6/8/2010 ● Politica
Guglionesi, costituito comitato civico per salvaguardia e tutela del territorio
Lettera inviata al sindaco di Guglionesi - Al termine di un percorso condiviso tra alcuni concittadini preoccupati di vedere assoggettato il territorio comunale al fenomeno dell’eolico selvaggio, si è costituito nel mese di giugno u.s. nel nostro Comune il “Comitato Civico per la Salvaguardia e la Tutela del Territorio di Guglionesi”, avente come scopo sociale la salvaguardia dell’ecosistema e della salute pubblica mediante la promozione dello sviluppo sostenibile del territorio. Nel corso della fase iniziale di pubblicizzazione dell’iniziativa, il Comitato promotore ha raccolto adesioni spontanee di n. 93 cittadini e In contemporanea ha avviato una proficua campagna di raccolta firme a sostegno della propria azione, che ad oggi ha raggiunto il numero di circa 214 sostenitori. Questa iniziativa ha il preciso scopo di coinvolgere e informare la popolazione sulle devastanti conseguenze che la realizzazione di tali rilevanti opere potrebbero avere sull’ambiente, sull’agricoltura, sul paesaggio e sullo sviluppo futuro del territorio rischiando di opprimere in modo irreversibile la vocazione di sviluppo sostenibile del territorio.
In questa situazione il Comitato si vuole proporre come elemento di raccordo fra tutti i cittadini, i movimenti e le associazioni al fine di impostare una comune battaglia a difesa del territorio e per un uso più equilibrato e razionale delle fonti rinnovabili e in particolare dell’eolico.
Infine, si chiede di essere sentito in caso di rilascio di autorizzazioni per la realizzazione dei parchi eolici e ai sensi della legge 241/90 (in ordine a “nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”), di poter partecipare ad eventuali Conferenze dei Servizi per il rilascio dell’autorizzazione unica.
Preliminarmente il Comitato avrebbe il desiderio di poterla incontrare unitamente ad altri componenti dell’esecutivo per esporle in maniera più dettagliata la “mission” e le azioni da intraprendere.
Certi che saprà venire incontro alle aspettative non solo del Comitato, ma dei numerosi cittadini che hanno sottoscritto personalmente o manifestato apprezzamento per la sua giusta causa, le porgiamo distinti saluti.
Analoga lettere è stata inviata e Regione e Provincia.