5/8/2010 ● Politica
Comune di Gugilonesi valuta ricorso al Tar su graduatoria regionale "scuolabus"
Nella giornata di ieri, 4 agosto, è stata presentata al Presidente della Giunta Regionale Iorio, all’Assessore Di Sandro e alla Direzione Generale III della Regione un istanza perché, in autotutela, si proceda alla rettifica del contenuto della graduatoria approvata con la delibera della Giunta Regionale n. 601/2010 per la concessione di contributi per acquisto di scuolabus.
Nell’istanza sono state considerate diverse situazioni dei 12 comuni che hanno ottenuto il contributo (Guglionesi è, attualmente al quattordicesimo posto).
Per 4 Comuni è stato fatto notare che la grandezza degli scuolabus non è rapportato al numero esiguo, se esistente, degli alunni da trasportare: un’attribuzione di scuolabus di grandezza adeguata avrebbe allungata la graduatoria dei Comuni finanziabili.
Per altri 4 Comuni è stata utilizzato il termine “inutilizzabili” senza che ci sia un certificato di rottamazione ed in presenza di generiche affermazioni sulle difficoltà di manutenzione. Tali affermazioni si riferiscono a scuolabus del 1997/1998 che hanno quasi 20 anni meno dello scuolabus di Guglionesi da sostituire (è del 1980, il più vecchio rispetto a tutti gli altri).
Per un Comune è stato fatto rilevare la concessione di contributo per un bus di 55 posti ( è scuolabus?), del costo totale di 179.000 euro. Questo Comune ha poco più di 1600 abitanti. A cosa deve servire un bus di 13 metri di lunghezza? Anche rivedendo questa posizione la graduatoria scorrerebbe.
Naturalmente, oltre al fatto che lo scuolabus, come già detto, è il più vecchio di tutti quelli per i quali è stata chiesta la sostituzione, è stato rimarcato che il territorio di Guglionesi, superando i 10000 ettari, è il più grande di tutto il Molise e, conseguentemente, è elevato anche il numero dei chilometri di percorrenza giornaliera.
Nel caso non si procedesse alla rettifica della graduatoria, l’Amministrazione Comunale sarà costretta a fare ricorso al Tar.
Il Sindaco, Bartolomeo Antonacci.