2/8/2010 ● Eventi
"Sax in the world", XI edizione del Festival internazionale del sassofono
Ha avuto inizio oggi, 31 luglio, presso le strutture del Beato Stefano e dell’Ex Convento a Riccia, l’XI Edizione di SAX IN THE WORLD, manifestazione internazionale del sassofono.
Dopo dieci anni di concerti, di attività didattiche, di master-classes, di performances d’avanguardia, anche quest’anno il Festival promette di essere un evento di riferimento nel panorama delle manifestazioni culturali ed artistiche della nostra regione.
La città di Riccia accoglierà in questi giorni i numerosi allievi provenienti da diverse realtà musicali italiane ed internazionali che svolgeranno attività didattica nelle splendide strutture di interesse storico e archeologico del centro storico, messe a disposizione dall'Amministrazione comunale, in particolare nella persona del sindaco di Riccia, dr.ssa Micaela Fanelli, che ha dimostrato forte sensibilità nei confronti di questa iniziativa.
SAX IN THE WORLD, nelle passate edizioni, ha saputo coinvolgere l’opinione pubblica non solo attraverso l’intenso valore didattico dimostrato, ma anche per le numerose esibizioni realizzate, che hanno visto sempre protagonista la commistione delle varie arti, dalla poesia alla musica, dal teatro alla danza, dalla pittura alle nuove tecnologie d'avanguardia.
SAX IN THE WORLD è un progetto culturale nato dall'idea di due musicisti molisani, il sassofonista Francesco Ciocca e il pianista Gianluca De Lena, direttori artistici della manifestazione.
Francesco Ciocca, sassofonista cresciuto in Molise e imbevuto della genuinità della nostra terra, diplomatosi con il massimo dei voti nel Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, ha proseguito i suoi studi presso diversi istituti internazionali, tra cui citiamo il Conservatorio Superiore di Bordeaux, sotto la guida dei massimi esponenti mondiali del sassofono, ottenendo la medaglia d'oro nei Corsi frequentati.
Laureato con il massimo dei voti e la lode al D.A.M.S. nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata a Roma, docente della classe di sassofono dell’istituto di Viterbo, primo sassofono baritono nella banda nazionale dell’Esercito, prosegue, con l’Ensemble internazionale Atmosphére, nella divulgazione dei nuovi linguaggi del sassofono in collaborazione con musicisti di fama internazionale provenienti dalle diverse realtà europee.
Gianluca De Lena, pianista anch’egli molisano di origine, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso sia in ambito classico che in ambito jazzistico. Ha proseguito i suoi studi con illustri nomi del panorama musicale, esibendosi in diverse formazioni solistiche e cameristiche, risultando vincitore in numerosi concorsi nazionali e internazionali; da dieci anni lavora al fianco dei più rinomati docenti internazionali di sassofono come pianista ufficiale del Corso di perfezionamento superiore e quest’anno ha collaborato come pianista per il Conservatorio di Campobasso nella master-class del M° Meloni, primo clarinetto del Teatro Alla Scala.
Docente di pianoforte negli istituti secondari della Provincia di Campobasso, inoltre è fondatore dell’Ensemble Storie in Tango, unico quintetto di artisti molisani che interpreta l’opera integrale di Astor Piazzolla nella sua formazione originale.
Entrambi i maestri molisani sono ideatori del Mediterranea Group, ensemble internazionale di artisti che da un decennio lavora per la creazione di nuove forme di spettacoli e performance d’avanguardia, facendo confluire le varie forme d’arte, quali musica, poesia, danza, arti visive e teatro.
Il primo l'obiettivo di SAX IN THE WORLD è quello di creare dei momenti di confronto culturale di cui possano fruire non solo gli allievi sassofonisti, ma anche e soprattutto i semplici spettatori che assistono ai concerti realizzati, nel corso di questi dieci anni, nei principali centri storici e angoli di straordinaria bellezza artistica del nostro territorio.
Basti pensare che SAX IN THE WORLD ha toccato oltre cinquanta comuni del Molise, ha ospitato artisti di fama mondiale quali J-M. Londeix e gli Habana Sax provenienti dai cinque continenti e ha visto la presenza di circa quattrocento studenti da ogni parte del mondo.
Il Festival quest’anno vivrà di due momenti presso l’Ex Convento di Riccia: il 3 agosto alle ore 21 per il concerto del Mediterranea Ensemble dal titolo “Ulla in Africa”e il 4 agosto alle ore 18 per il concerto conclusivo degli allievi del Corso Superiore.
Maggiori info su: www.saxintheworld.eu