17/7/2010 ● Sport
Calcio, il "disastro FC Guglionesi": scompare dai campionati il blasone neroverde
Confermata la scomparsa, dai campionati agonistici di calcio, della F. C. Guglionesi. La forte crisi finanziaria ed economica che da qualche anno assillava la società neroverde si è conclusa con la mancata iscrizione al campionato di Promozione 2010-2011, opportunità "guadagnata" nell'ultimo campionato di Eccellenza terminato con la retrocessione del blasone neroverde nella categoria inferiore.
Si conclude, amaramente per i tifosi, un ciclo di oltre un decennio di presenza sportiva nel massimo campionato di calcio regionale, con la conquista della Coppa Italia nel 2006 e la finale (persa) di play off nel 2007.
Inutili i tentativi dell'Amministrazione di Guglionesi guidata da Antonacci, noto per la sua lunga militanza e per la grande esperienza nel mondo del calcio molisano, di salvare il titolo della società, tentativo avviato a marzo e che ha registrato purtroppo un netto fallimento nell'operazione di salvataggio del calcio neroverde, benché l'idea del Sindaco fosse oltre modo ambiziosa in riferimento ai disastrosi bilanci societari del Club FC Guglionesi.
Il futuro del calcio locale? Il calcio guglionesano non scompare del tutto, e riparte dal Real Guglionesi che milita nel campionato di seconda categoria. L'auspicio, ora, è che i giovani emergenti nei campionati giovanili possano restituire alla gloriosa storia neroverde la dignità che il blasone merita. Resta un'illusione di fondo: i (folli) grandi "investimenti" anche nelle strutture sportive di Guglionesi non hanno prodotto talenti e tanto meno benefici effettivi, in termini di crescita del movimento sportivo (inteso anche altre discipline), alla comunità. Su tale constatazione progettuale occorrerà ricostruire seriamente il futuro dello sport a Guglionesi e quindi anche del calcio a colori neroverdi.