BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


9/7/2010 ● Cultura

Completata l'opera "belvedere": è una riqualificazione del centro storico?


  Luigi Sorella ● 2192


“Oggi è venerdì 9 luglio, e sono le ore 5.32 del mattino... Caro diario, buongiorno! E che giorno! Nel prossimo week end c’è una grossa novità per i guglionesani. Un week end di afa? Di caldo? No! Anzi, di assoluto ristoro culturale e paesaggistico! Da oggi si può visitare la nuova “architettura” che fa parte dell'ultima riqualificazione del borgo antico di Guglionesi, l’imponente multi-balconata sulla panoramica del Portello, nella zona del Belvedere. Mi chiedo così presto di mattina: sarà una riqualificazione paesaggistica o storica (ossia del centro storico)?”
Premessa (a scanso di equivoci): non è assolutamente una problematica di scelte progettuali, piuttosto di "cultura" del centro storico, a tutti i livelli.
Qualche mese fa, ampiamente avevo trattato l’argomento sul blog Fpw, nell’articolo “Castello punto… e da capo”, anticipando come i (rari) finanziamenti destinati alla valorizzazione urbanistica di pertinenze medioevali (castelli, ruderi, campanili, piazzette, etc.) siano stati destinati (o se preferite “distrattamente” impegnati culturalmente e storicamente) nel contesto di Guglionesi in vari ambiti (nuova serie di illuminazione a Castellara, l’accesso tanto “discusso” tra via XX Settembre e la deliziosa piazza di Santa Chiara, etc.), anziché, per esempio, nel tentativo di avviare una concreta fase di recupero urbanistico della località “Castello da Capo”.
Il servizio fotografico che pubblico oggi su Fuoriportaweb mostra, da monte e da valle (come lo preferite?), l’impatto ambientale della struttura metallica (con inserti di cemento armato e legno a vista), probabilmente in netto contrasto con la "cultura" di una visione (romanticamente) più storica della panoramica di Guglionesi dal versante della valle del Biferno. Una scelta di riqualificazione che a me, personalmente, lascia più di qualche perplessità nella coerenza “storica” dell'opera in sé. Un'ulteriore conferma di come l’argomento “riqualificazione urbanistica” nel centro storico, e delle sue pertinenze, a Guglionesi resti un tabù.
Ora occorre trovare un degno “nome” all’opera, per segnalarne la presenza nelle future guide turistiche di Guglionesi (prima o poi anche Guglionesi avrà una sua “guida” turistica, ci si augura “puntuale”!). Probabilmente, un “nome” già c’è: "belvedere". Il dissesto idrogeologico in atto, da molto tempo, nella zona alle pendici dell’opera potrà, comunque, suggerire i più creativi.

Romantica panoramica dell'impatto ambientale dalla valle del Biferno

L'opera nel giorno del completamento

Il dissesto idrogeologico alle pendici dell'opera

Veduta da monte

Accesso dal centro storico

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com