7/7/2010 ● Politica
Fondi strutturali, tecnici ministeriali: "bravo Molise"
I tecnici ministeriali hanno riconosciuto la virtuosità del Governo regionale nella capacita di spesa relativa al Fondo per le Aree Sottoutilizzate e al Programma Operativo Regionale.
Il Presidente Iorio e l'Assessore Vitagliano avevano ribadito in più circostanze la virtuosità della Regione Molise in tema di utilizzo dei Fondi strutturali. Ora è arrivato anche l'imprimatur ufficiale dei tecnici del Ministero degli Affari regionali, che nel corso dell'incontro avutosi tra Fitto, Iorio, Vitagliano e i tecnici della Regione Molise, hanno potuto sostanzialmente verificare la concretezza e la giustezza di quanto asserito da tempo dal Governo regionale circa la capacità di spesa relativa al Fondo Aree Sottoutilizzate 2000-2006, che è del 63%, e di quello 2007-2013, che è del 14%, avendo la Regione Molise anticipato sessanta milioni di euro per gli aiuti alle imprese.
La riunione è servita anche per convenire un percorso comune, tra Regione Molise e Ministero, che porterà, entro la fine del prossimo mese di settembre, all'impegno delle rimanenti percentuali del Fondo per le Aree Sottoutilizzate, sia per il periodo di programmazione 2000-2006 che per quello 2007-2013.
Stessa verifica positiva si è registrata per i Programmi Operativi Regionali 2000-2006 e 2007-2013.
Sicuramente un ottimo risultato, quello conseguito dal Governo regionale, che si inserisce anche in un momento delicato del dibattito politico nazionale, arroventato dalle recenti polemiche innescate da chi improvvidamente ha parlato di "cialtroneria gestionale".
Visibilmente soddisfatto il Presidente Iorio, che ha riaffermato come alla Regione Molise siano state riconosciute ufficialmente le buone pratiche che da qualche tempo venivano riferite nelle sedi ufficiali ed alla stampa.
"Una conferma - ha detto - che dimostra ancora una volta la tradizionale capacità della Regione Molise di realizzare pratiche efficaci e di porre in essere comportamenti virtuosi nell'utilizzo dei Fondi strutturali destinati allo sviluppo del suo territorio".
"Siamo i primi nel Mezzogiorno e tra i primi in Italia - ha aggiunto - ma ora il nostro obiettivo è quello di essere sempre più virtuosi nella capacità di spesa. Per questo contiamo sulla disponibilità del Ministro Fitto a realizzare al più presto l'Accordo complessivo sulla Manovra dei Fondi strutturali. A tal fine siamo anche disponibili ad attuare nuovi modelli di collaborazione".