BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


28/5/2010 ● Eventi

"Scuola Civica di Musica", 27-28 maggio saggio finale al teatro comunale


  Giorgio Senese ● 1330


Ieri 27 ed oggi 28 maggio, presso il cinema teatro Fulvio è in corso il saggio finale della scuola civica di musica del maestro Leo Quartieri.
E’ una importante manifestazione per la nostra comunità ma stranamente, sembra passare sottogamba anche se è il nostro stesso comune che meritevolmente sponsorizza la scuola.
Tanti sono stati e tanti saranno gli allievi che, più o meno emozionati, si avvicenderanno sul palco.
Dai più piccoli letteralmente “coperti” dagli strumenti si arriva a quelli di età più avanzata, ma tutti magicamente uniti ed analgamati dalla musica che rimane l’espressione dell’animo umano senza confini e senza età.
Siamo al 2° anno di corsi e, grazie anche alla struttura meravigliosa del nostro piccolo gioiello cittadino, possiamo godere di uno spettacolo molto gradevole in un ambiente di serena familiarità.
Tanti sono i miglioramenti che si possono apprezzare rispetto allo scorso anno, uno di questi è sicuramente l’esercizio ampliamente percorso da tutti i maestri nel far “suonare insieme” che arricchisce in maniera esponienzale sia dal punto di vista tecnico/strumentale che da quello umano gli allievi (ed anche i maestri a loro dire).
Molto belle sono le performance curate dall’insegnate di canto, sia del tipo solista che corale.
Estremamente coinvolgente è stato il coro quando ha cantato, in un omaggio all’Abruzzo, la canzone simbolo del terremoto“Domani, domani”.
Esaltanti le percussioni con le improvvisazioni trascinanti e l’emozione della voce calda del sassofono sulle note di Besame mucho piuttosto che sui ritmi del samba.
Le chitarre classiche, folk ed elettriche ci hanno fatto rivivere emozioni legate ai più variegati colori musicali.
Il maestro Quartieri, con il suo tipico trascinante estusiasmo, ha annunciato che ha intenzione di portare a realizzazione entro il prossimo anno della costituzione di un orchestra Civica Molisana i cui componenti saranno scelti tra le scuole civiche locali.
Ciò significa che anche alcuni ragazzi di Guglionesi potranno farne parte.
Il sindaco ha presentato la serata ed ha apprezzato il lavoro fatto dagli insegnanti nella nostra realtà che dal punto di vista musicale sembrava irrimediabilmente spenta.
Io stesso sono un allievo della scuola insieme a tutta la mia famiglia composta da mia moglie e i miei due ragazzi e personalmente sento il dovere di dire grazie a Leo, il nostro sindaco, ed a Leo suo ononimo e maestro Quartieri.
Per concludere non posso esimermi di ringraziare con tutto il cuore Maria, Francesco, Emidio, Attilio e Giacomo che sono gli insegnanti, tutti altamente qualificati ma che si fanno chiamare per nome perchè davanti alla musica tutti gli uomini sono uguali e tutti hanno sempre qualcosa da imparare qualsiasi sia l’età o la preparazione.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com