BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


12/5/2010 ● Foto

Peregrinatio di S. Nicola a Monteodorisio, il pellegrinaggio dei guglionesani


  Antonino Pace ● 1901


Da qualche giorno siamo rientrati da Bari ove con i rituali di devozione e sacrificio che sono stati una componente fondamentale della nostra giornata, abbiamo rinnovato la tradizionale visita alla Basilica di San Nicola con partecipazione alle liturgie, con momenti di comunione, con canti e preghiere.
Penso che le cose che hanno maggiormente colpito le persone che erano con me, siano state la pietà e la devozione delle migliaia di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo, la fede e le testimonianze che abbiamo ricevuto. Abbiamo condiviso con loro la preghiera, il credo e il vivere insieme la nostra esperienza cristiana di fede e di amore.
E questa tradizione, così sentita dai nostri antenati, i pellegrini di oggi la continuano, con convinzione e devozione, per tener fede ad un impegno antico, ma anche per comunicare agli altri, e soprattutto ai giovani, la gioia che si prova nel recarsi ogni anno a Bari, al cospetto di un Santo venerato in tutto il mondo. Da Bari si torna diversi, più puliti, più ricchi, più aperti al prossimo, più disposti a capire e a tollerare.
Quest’anno dopo un giorno di sosta si riparte, ci siamo rimessi in cammino per partecipare con gioia ed emozione alla “Peregrinatio Sancti Nicolai” in Monteodorisio (CH) ove fra l’altro sono custoditi nella chiesa di San Bernardino le sacre spoglie dei beati Frate Tommaso e Beato Umile, entrambi nativi di Guglionesi.
Le richieste sono state tante ma soltanto una ottantina di persone hanno potuto prendere posto nel pulman e in alcune macchine messe a disposizione, altri parteciperanno separatamente nella giornata di oggi.
Con noi è venuto il parroco Don Gabriele Morlacchetti e alcune suore del Sacro cuore di Gesù , suor Giuseppina e suor Linda.
E’ stato un susseguirsi di emozioni, dalla partecipazione corale del canto e preghiera nel pulman al loro arrivo e dalla processione con lo stendardo del pellegrinaggio alla voce di Michelina che cantava le litanie di San Nicola,ogni tanto rotto da qualche singhiozzo perché felice di giungere ancora una volta davanti alla venerata statua di San Nicola , tanto desiderato da tutti .
Uno dei momenti più toccanti, oltre la grande suggestione spirituale che emanava da quel luogo santo è stato il momento in cui il nostro parroco ha celebrato la S. Messa davanti a tantissimi pellegrini che si sono uniti nella comune preghiera. Al termine il rappresentante della Basilica di San Nicola di bari ha fatto dono a Don Gabriele di un libro e di una piccola ampolla contenente la “Manna di San Nicola”.
Nel cuore dei partecipanti, c'era tantissima gioia. e si notava la semplicità della loro fede. Si tornava a Guglionesi felici di aver visto, sfiorato e pregato il Santo Taumaturgo di Bari. E soprattutto con la speranza che l'anno prossimo si possa ripartire per un altro faticoso pellegrinaggio verso la speranza.
Ed a Bari San Nicola, dal suo santuario, ci richiamerà come fa ancora con gente dell’est e dell’ovest per un pellegrinaggio senza confini. ”Molti miracoli grandi e gloriosi compì per terra e per mare, aiutando chi si trovava nel bisogno e chi stava per annegare e sollevò dal fondo del mare portandoli sulla terra asciutta …liberò alcuni dal carcere e dalla morte del boia … molti guarì ridando la vista ai ciechi, le gambe agli zoppi, l’udito ai sordi, la lingua a i muti ... dette da mangiare agli affamati ... Oriente e Occidente in tutti gli angoli dell’Universo conoscono i miracoli di Nicola” (dal Messale della Chiesa Russa).

Foto archivio Onlus San Nicola

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com