BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


29/8/2006 ● Cultura

Lucio Terzano, dialogare con il solista


  Antonio Scardocchia ● 1618


Il contrabbassista Lucio Terzano, formatosi nella seconda metà degli anni Settanta, ha contribuito a dare nuova linfa al panorama jazzistico italiano. Nato il 22 marzo 1954 a Guglionesi, ma milanese a tutti gli effetti, Lucio Terzano ha cominciato a suonare giovanissimo a fianco di Guido Manusardi, Larry Nocella, Franco Cerri, Enrico Intra e con Luigi Bonafede sviluppando un profondo sodalizio. Le sue qualità artistiche, il suono corposo e risonante, il preciso e rilassante walking bass, il forte legame con il bop hanno fatto di Lucio Terzano un’artista richiesto da molti solisti stranieri (Eddie Lockjaw Davies, Harry Sweets Edison, Chet Baker, Steve Grossman, Sal Nistico, Bob Berg), è stato uno dei primi musicisti italiani ha frequentare il Berklee College di Boston, anche se la sua formazione, tiene a ricordare avviene al Capolinea di Milano, mitico jazz club dove si dava ampio spazio ai giovani musicisti. Attraverso l’ascolto dei dischi di Charlie Parker, Miles Davis e soprattutto di John Coltrane, nasce la passione per il jazz, musica ascoltata e filtrata secondo la propria sensibilità. Punto di riferimento come contrabbassista è stato per Lucio Terzano, Cecil McBee nel quartetto di Charles Lloyd, musicista poetico e mai banale. Anche se accompagnatore swingante, Lucio Terzano è solito, oltre che sostenere il solista, dialogare con lui, svincolandosi dal ruolo di accompagnatore e diventare nucleo portante del gruppo jazz. Docente dei Civici Corsi di Jazz di Milano. E’ difficile parlare oggi di aspettative della musica jazz, ma continuare ad ascoltarla per discuterne e come Lucio Terzano viverla come scelta di vita.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com