BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


26/7/2006 ● Cultura

Ciak Scuola: “Gli occhi dei bambini” in rassegna a “Molise Cinema”


  Ciak Scuola ● 1970


Il cortometraggio “Gli occhi dei bambini” (la maestra Rossella scrive su un diario una poesia dedicata ai bambini, che però non leggerà mai ai suoi alunni. Un giorno, quando lei non c’è più, i suoi alunni trovano il diario, e leggono la poesia…), realizzato dalla classe II A (scuola media inferiore) dell’Istituto Comprensivo di Scuola Materna, Elementare e Media “Ines De Sanctis” di Guglionesi nell’ambito del laboratorio Ciak Scuola Molise 1, è stato scelto dalla direzione artistica di Molise Cinema per il filmfestival 2006, e sarà proiettato a Casacalenda giovedì 3 agosto 2006 [ore 11.30, sala Caradonio] in anteprima nella nuova sezione fuoriconcorso “Apericinema: scuole molisane girano”. Questo riconoscimento al lavoro didattico del laboratorio Ciak Scuola arriva inaspettato. “Abbiamo ricevuto tanti cortometraggi scolastici – sostiene Francesco D’Imperio, organizzatore del Molise Cinema filmfestival – non solo dal nostro Molise. Per questo abbiamo pensato ad una sezione nuova della rassegna dedicata alle proposte del mondo della scuola, e per la prima edizione sono stati selezionati due soli cortometraggi: “Insieme come prima” e “Gli occhi dei bambini”. Sappiamo di avere a che fare con prodotti di qualità scolastica, tuttavia la proposta che viene da questi corti ha lanciato un messaggio chiaro di sana e di giovane cultura e quindi non poteva essere ignorato dalla nostra direzione artistica. “Gli occhi dei bambini”, per esempio, è proprio una bella storia, oltretutto una storia vera, e l’idea culturale che c’è dietro alla sua proposta filmica non poteva essere abbandonata dalla nostra rassegna cinematografica”. Così, dopo che il Comune di Guglionesi, a sorpresa, ha cancellato la IV edizione di Cinemassieme [rassegna di film d’autore, film proiettati in spazi aperti e in contesti urbanistici di valenza storico-artistica in ottemperanza alle politiche di sviluppo turistico-culturale dell’Associzione Borghi Autentici d’Italia], nonostante il crescente riscontro culturale di turisti e di cittadini interessati alla rassegna cinematografica, anche la prima edizione del Ciak Scuola Cortofestival è stata annullata. Dunque saranno altre manifestazioni, di alto profilo culturale nel settore, a valorizzare, insieme ai promotori del Ciak Scuola, i prodotti culturali realizzati per la cineteca di Guglionesi. “Abbiamo proceduto all’iscrizione di questo e di altri cortometraggi del laboratorio scolastico Ciak Scuola nelle manifestazioni nazionali ed internazionali, vedi Molise Cinema, Aice Torino, Arcimovie Giffoni filmfestival, il Corto, ecc., manifestazioni attente alle proposte del mondo della scuola. Siamo convinti – ritiene Luigi Sorella, coordinatore del progetto Ciak Scuola – che altre manifestazioni prenderanno in considerazione le idee dei nostri ragazzi. Intanto vi invitiamo, insieme con una nutrita delegazione dei ragazzi del Ciak Scuola, a partecipare alla prima visione del corto “Gli occhi dei bambini”, nella piccola città di Casacalenda.”

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com