6/2/2010 ● Eventi
Comune di Guglionesi, invito al "Giorno del ricordo" sulla tragedia delle foibe
La legge n. 92 del 30 marzo 2004 ha riconosciuto il 10 febbraio “Giorno del ricordo” per conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, dei fiumani e dei dalmati, nonché della più complessa vicenda del confine orientale; prevedendo, altresì, la concessione di un riconoscimento formale ai discendenti delle vittime.
Il giorno 10 p.v. nel corso di una cerimonia che avrà luogo al Quirinale saranno consegnati i riconoscimenti deliberati da un’apposita Commissione istituita presso la Presidenza del Consiglio.
Nel nostro Comune, come in tutti i Comuni, nel “Giorno del ricordo” sarà esposta la bandiera a mezz’asta.
Al fine di contribuire alla ricerca di eventuali aventi diritto alla medaglia-riconoscimento (dal coniuge ai figli, nipoti e, in loro mancanza, congiunti fino al sesto grado, delle persone che sono state infoibate in Istria, in Dalmazia o nelle province dell’attuale confine orientale o riconosciute come scomparse o soppresse), si rende noto che è necessario presentare domanda su carta libera indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, allegando un atto notorio in cui venga descritto il fatto e la località in cui il congiunto è stato soppresso o dove è scomparso.
I modelli della domanda e dell’atto notorio posso essere richiesti in Comune.
Il Sindaco, Bartolomeo Antonacci.