BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


24/11/2009 ● Eventi

Sisma L'Aquila, geologi: capoluogo abruzzese sprofonda di 20-30 centimetri


  Redazione FPW ● 1258


"L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in sigla Ingv, ha ricostruito i primi 10 secondi del terrificante terremoto che ha colpito L’Aquila e i paesi del cratere sismico. Pensate che in soli 10 secondi la faglia che ha scatenato il terremoto si è rotta due volte, la prima è avvenuta in corrispondenza proprio dell’Aquila e l’ha fatta letteralmente ed incredibilmente sprofondare di 20 – 30 centimetri, la seconda l’ha spinta verso l’alto mentre distruggeva gli abitati di Onna e Paganica. La presentazione dello straordinario evento sismico è stato presentato oggi a Napoli durante il convegno: ”Costruire e conservare in area sismica” organizzato dall’ordine dei geologi della Campania. Il geologo Claudio Chiarabba, che ha presentato i dati, ha tra l’altro affermato:” E’ la prima volta che la catena di eventi di un terremoto viene ricostruita in modo così completo e in tempo così breve. Basti pensare – ha proseguito lo studioso – che per ricostruire la sequenza di un terremoto del 1980 in Irpinia ci sono voluti 10 anni”. I geologici dell’Ingv sono inoltre riusciti a identificare e isolare ben 12.000 terremoti avvenuti nelle due settimane successive al 6 aprile ed a questo proposito è stato detto:” I terremoti sono eventi continui, e di conseguenza è molto difficile riuscire a isolarli, ma abbiamo potuto farlo utilizzando procedure automatiche. E’ un risultato che non ha precedenti al mondo”. Una ricostruzione che fa venire i brividi se si pensa soltanto che alla prima rottura della faglia la città dell’Aquila è sprofondata, con un vasto circondario per circa 20 – 25 centimetri e che, con la seconda rottura della faglia, è stata sollevata con la conseguente distruzione della frazioni di Onna e Paganica. Tutto questo è stato dimostrato scientificamente e senza ombra di errori visto che l’isolamento del sisma aquilano è stato... (continua su www.pressonweb.org).

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com