24/10/2009 ● Cronaca
Sisto (Fillea-CGIL): altro grave incidente sul lavoro in un cantiere edile
Dobbiamo ancora purtroppo denunciare un altro grave incidente sul lavoro in un cantiere edile di Guglionesi (CB) dove ieri un lavoratore è caduto rovinosamente da 10 metri da un impalcature in un cantiere per la costruzione di appartamenti per civile abitazione tra Via Genova e Via Catania.
Il lavoratore ha riportato gravi conseguenze visto che è stato necessario il ricovero al Cardarelli di Campobasso in quanto l’ospedale di Termoli non poteva assicurare le cure necessarie visto la gravità.
In quel cantiere un anno fa avevamo denunciato la possibile pericolosità della gru che pericolosamente girava e gira su una scuola piena di alunni e di docenti, che entrano ed escono.
Le cadute dall’impalcature non avvengono mai per fatalità così come si vorrebbe far passare, ma avvengono in quanto non vengono rispettate le norme sulla sicurezza.
Gli incidenti sul lavoro accadono quasi sempre ai lavoratori dipendenti delle Ditte subappaltatrici dei lavori di costruzione di palazzine per civile abitazioni private in quanto magari per i bassi prezzi praticati dai palazzinari, le ditte che effettuano i vari lavori di carpenteria e tamponatura ecc.ecc per rientrare nei costi, costringono i lavoratori a lavorare in condizioni disagiati con alti ritmi per cui gli stessi possono perdere la lucidità.
Il caso di Guglionesi potrebbe rientrare in questi ipotesi in quanto il lavoratore prima dell’ora fissata per la ripresa del lavoro dopo la pausa ore 13,00 era già sull’impalcatura quinti bisogna dedurre che i lavoratori non effettuano neanche l’ora intera di pausa previsto dal CCNL.
Torniamo a richiedere più controlli agli Organi Competenti."