BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


2/2/2006 ● Ambiente

Lemilledop: tappa nel Molise, domenica 12 febbraio a Guglionesi


  Luigi Lucchese ● 1340


Aumentare il numero di produzioni tipiche riconosciute a livello europeo e spiegare lo stretto legame tra esistenza di prodotti tipici, sopravvivenza animale e biodiversità: da queste poche parole, ricche di mille intenti, nasce il progetto Lemilledop, proposto da Legambiente e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Nel 1992 l'Unione Europea, per tutelare il patrimonio delle produzioni tipiche agroalimentari, difendere i saperi dei produttori e garantire i consumatori ha messo a punto marchi e riconoscimenti di qualità. Si va così dalle Dop (Denominazione di origine protetta) con le quali si assicura che la produzione delle materie prime e la trasformazione di un prodotto finito avvengano in un'area geografica ben delimitata, alle Igp (Indicazione geografica protetta), che garantiscono che nell'area indicata si svolga almeno una delle fasi della lavorazione del prodotto, alle Stg (Specialità tradizionale garantita) che valorizzano il particolare modo di produzione, sino ad arrivare alla Doc (Denominazione di origine controllata) e alla Docg (Denominazione di origine controllata e garantita). La promozione di prodotti di qualità può rappresentare una carta vincente per il mondo rurale, in particolare nelle zone svantaggiate, in quanto garantirebbe il miglioramento dei redditi degli agricoltori, favorendo la permanenza della popolazione rurale in tali zone. I paesi attualmente aderenti all'UE esibiscono oggi un patrimonio di 678 prodotti certificati come Dop/Igp. L'Italia è oggi al primo posto in Europa per produzioni tipiche con 137 prodotti a marchio Dop e Igp ed è anche il primo paese per le produzioni biologiche con 1.162.212 ettari, pari al 7% della superficie agricola coltivata in Italia. In futuro potrebbe diventare la nazione simbolo della biodiversità nel mondo. L'iniziativa Lemilledop intende sensibilizzare la società sul ruolo che l'Italia può avere a livello internazionale nell'indicare la dimensione economica, sociale, culturale e ambientale di un'agricoltura in grado di difendere il suo patrimonio di saperi tradizionali e nel farne un elemento di identità e di posizionamento nello scenario competitivo globale. Alla manifestazione del 12 febbraio, contribuisce anche il Comune di Guglionesi ed avrà inizio dalle ore 10:00 presso il Grand Hotel Aljope

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com