31/8/2009 ● Ambiente
ABM: chi deve bonificare? Il solito "palleggio di responsabilità
Il Comune di San Giacomo degli Schiavoni con lettera prot. n. 2871 ci segnala che la discarica abusiva in contrada Vallone delle Coste è situata sulla strada di bonifica "Passeggeri" e pertanto invita il Consorzio di Bonifica di Termoli alla rimozione della discarica abusiva.
SIAMO ALLE SOLITE.
Nel frattempo la discarica abusiva viene sempre più rimpinguata da rifiuti di ogni genere.
Vi troviamo di tutto: frigoriferi, lavatrici, scarti di edilizia, ferro, fusti di latta, plastica, scarti di edilizia, pneumatici di auto, giocattoli, tricicli, sacchi di immondizia, materassi, stendino, tubi in gomma, televisori, abiti, scarpe, water, cassette di plastica, vetro, scarti di legno, cartoni, bottiglie di vetro e plastica e l'elenco dei rifiuti potrebbe continuare all'infinito.
Uno scenario di rischioso degrado a ciò si aggiunge l’abitudine indiscriminata di attuare un vero e proprio sciacallaggio dei rifiuti, tanto di quelli ordinari, quanto, e in modo particolare di quelli speciali.
La sfida per la nostra società, prima di tutto, è operare una riduzione nella generazione di rifiuti, spesso legata a modelli di consumo e di produzione radicati, limitare lo spreco di materiali, ma anche realizzare sistemi di raccolta e impianti efficienti per il recupero, riducendo l'impatto ambientale del trattamento dei rifiuti.
I "nuovi barbari" continuano a devastare il territorio e le amministrazioni comunali continuano a non prendere provvedimenti.