BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


15/8/2009 ● Cultura

Boom di turisti a Guglionesi, molte facce nuove anche per il Ferragosto


  Redazione FPW ● 1520


Forse mai prima di quest'anno a Guglionesi si è registrata una forte presenza di turisti. Strutture ricettive (pubbliche e private) quasi tutte impegnate durante l'alta stagione con il centro storico abbastanza frequentato da curiosi e da appassionati del turismo culturale. Proprio il centro storico di Guglionesi, che negli ultimi tempi attira la curiosità dei turisti, può divenire il volano culturale per il rilancio turistico, è in sintesi il parere di quanti hanno scoperto o riscoperto la matrice storica del borgo antico.
Tra gli eventi che hanno registrato il picco di afflusso turistico c'è il palio di San Nicola (8 Agosto). Tra i punti di forza nel richiamo culturale certamente rientrano la chiesa di San Nicola di Bari (XI secolo, monumento nazionale), la splendida cripta della chiesa di Santa Maria Maggiore (XI-XII secolo, con un ciclo di affreschi del 1587 unico e raro nella regione Molise) e la chiesa francescana di Sant’Antonio di Padova (XIII secolo). Occorre un urgente intervento di restauro sui ruderi delle mura dell'antica città di Guglionesi (X-XI secolo), in località "castello da capo".
Dispiace (per l’ennesima volta) constatare che nell’ultima serie di guide turistico-culturali realizzate dalla regione Molise si legge la quasi totale assenza di riferimenti a Guglionesi (cfr. “Molise …dove”, prodotta dall’assessorato al turismo, presieduto da Franco Giorgio Marinelli: appunto, Guglionesi... dove?).

Per quanto concerne Guglionesi, ora occorrono strumenti idonei al potenziamento dell’offerta, mettere tutte le forze insieme (istituzioni, associazioni, enti e imprese), realizzare punti informativi (magari stagionali), guide storico-culturali (serie e qualitativamente allestite di contenuti), effettive e concrete riqualificazioni urbane del centro storico, segnaletica turistico-culturale corretta e puntuale (in doppia lingua italiano-inglese, possibilmente), politiche di richiamo culturale (eventi programmati dentro il borgo, sia teatrali, sia musicali, sia cinematografici, etc. etc.), sostegno ed incentivi all’imprenditoria, un piano di sostenibilità economico-finanziario efficace e concreto per tutto l’arco dell’anno che non sia limitato alla sola stagione estiva, regole "giuste" per chi vive, lavora o si diverte nel centro storico.

I turisti ci sono, accogliamoli senza farci sorprendere, con qualità e contenuti. Loro saranno i promotori di quello che hanno visto. Per non disperdere, quindi, l’ennesima occasione.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com