BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


2/8/2009 ● Cultura

"Fiera del 2 Agosto" o "di S. Felice Martire", storia e tradizioni a Guglionesi


  Luigi Sorella ● 2984


La "fiera del 2 Agosto", nota anche come la "fiera di san Felice", affonda le sue origini nella storia culturale di Guglionesi.
La Duchessa Cosmantonia fu l’ultima della famiglia Caracciolo che tenne la Signoria di Guglionesi. La munificenza di questa buona Signora sorpassò ancora quella de’ suoi antecessori, giacché nel 1763 fondò il Monastero di S. Cosmo. Dirimpetto, alla suddetta Portanuova era una piccola Chiesa di patronato della famiglia Caracciolo. Cosima la fe’ demolire per riedificarla più ampia, e adattarla per un divisato Monastero di Monache, ed Educande Nobili. Comprò anticipatamente de’ ricchissimi Arredi sacri, e Reliquarii: commise molte Statue, e Quadri pregiatissimi: impetrò dal Sommo Pontefice Clemente XIII il Corpo di S. Felice Martire, preso dal Cemeterio di Callisto in Roma, e dal quel Papa concesso alla fervorosa divozione della pia Duchessa, la quale fece a sue spese vestire questo Santo Corpo di drappi ricchissimi e rinchiudere in una nobilissima cassa: finalmente con Sovrana autorizzazione stabilì pe’ 2 agosto una fiera annuale”. [A. M. Rocchia, “Cronistoria di Guglionesi…”, pag. 153].
Dalla seconda metà circa del XVIII secolo si mantiene la tradizione a Guglionesi della fiera del 2 Agosto o della fiera di san Felice. La pregevolissima tovaglia d’altare fatta ricamare dalla duchessa Caracciolo per l’altare della chiesa di san Felice a Guglionesi è in questi giorni esposta alla mostra “Rivestiti di Cristo. Vesti liturgiche della diocesi di Termoli-Larino” [1-22 Agosto, Termoli, chiesa di S. Anna, piazza Duomo].
Il 2 Agosto è tradizione per il guglionesani portare in tavola il “galluccio ripieno”, un pollo farcito e cucinato con salsa di pomodoro, e il “citrone”, ossia il cocomero (o anguria).

Stemma ducale di Cosima Antonia Caraccio, chiesa di san Felice a Guglionesi [XVIII secolo]

Tovaglia d'altare di san Felice Martire [XVIII secolo]

La fiera del 2 Agosto

La fiera del 2 Agosto

La fiera del 2 Agosto

La fiera del 2 Agosto

La fiera del 2 Agosto

La fiera del 2 Agosto

La fiera del 2 Agosto

La fiera del 2 Agosto

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com