15/6/2009 ● Politica
PD Guglionesi: risultati elettorali, europee e amministrative deludenti
"Il Coordinamento e gli iscritti del Partito Democratico di Guglionesi dopo una attenta analisi e una lucida riflessione sulle ultime consultazioni elettorali del 6 e 7 giugno, ed in particolare, sul risultato che ha ottenuto il partito sia in chiave politica che amministrativa, esprime la più profonda amarezza di come ormai si sia toccato il fondo! Non possiamo più assistere indifferenti a questo continuo stillicidio.
Ormai, è veramente giunta l'ora di voltare pagina, altrimenti, ci sarà un irreversibile processo di disaffezione, in modo particolare, da parte delle giovani generazioni che devono essere la linfa portante del rinnovamento nello spirito costituente del PD.
I risultati elettorali sono sotto gli occhi di tutti. In regione, il partito ha toccato il minimo storico, peggio che in altre regioni. Se non fosse stato per il consenso ottenuto nell'area del basso molise, dove il partito bene o male ha tenuto meglio rispetto a Campobasso e Isernia, con un consenso, certo non in linea con le aspettativa, ma certamente non cosi catastrofico come appunto è avvenuto a Campobasso ed Isernia, ci sarebbe stata una vera e propria “ disfatta “.
Non vogliamo qui crocifiggere nessuno e non pensiamo di addossare colpe e responsabilità a singoli, ma è certo e fuori di dubbio che di errori nell'ultimo anno ne sono stati fatti tanti. Quindi, senza se e senza ma, difronte ad un risultato del genere bisogna essere conseguenziali............! la politica, è fatta anche di questo.
Quando si antepongono gli interessi personali agli interessi di tutti, alla fine, questi sono i risultati. Le divisioni, le contrapposizioni il più delle volte anche personali non portano lontani. Negli ultimi tempi, abbiamo assistito ad una stupida ed irresponsabile contrapposizione interna al partito in difesa non si sa di quali interessi , con una sorta di autolesionismo della serie: se non ci fanno male gli altri ci facciamo male da soli! Certamente, noi come circolo di Guglionesi non ci stiamo e, vogliamo reagire nel bene e nell'interesse del partito e, di tutti coloro che ancora credono in quel progetto. Pertanto, confortati anche dal risultato che il partito ha ottenuto nell'area del basso molise, pensiamo di intraprendere ( anche all'interno della stessa federazione ), rapporti con gli altri circoli per individuare idee nuove e soluzioni unitarie per il prossimo congresso ( auspichiamo il più presto possibile! ), per dare maggiore forza e rappresentatività a questa area che è andata sempre a “rimorchio” dei vertici regionali, anche perché, riteniamo che ci sono tutte le potenzialità per ripartire e dare una prospettiva seria e credibile, all'insegna di un ormai inevitabile rinnovamento.
Il Circolo del PD di Guglionesi – Guglionesi, 15 giugno 2009"