BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


7/6/2009 ● Cultura

Il "Monumento ai Caduti di tutte le guerre" di Guglionesi compie 45 anni


  Luigi Sorella ● 3582


Recentemente restaurato, il monumento ai “Caduti di tutte le guerre” compie 45 anni, inaugurato il 7 giugno del 1964. Il comitato per la sua erezione fu promosso dall’arciprete don Carlo Maglia e dal sindaco di Guglionesi Mario Salvatorelli. La posa della prima pietra risale al febbraio del 1964. Il disegno monumentale e le sculture figurative furono curati da noti artisti.
Durante il restauro dell’amministrazione Di Falco, alla fine degli anni Novanta del XX secolo, alcuni bassorilievi scultorei del monumento ai caduti, definito da alcuni guglionesani il “monumento a televisori”, furono ricollocati in ordine errato, e tale ordine errato è stato conservato nel recente intervento di restauro dell’amministrazione Antonacci, che ha introdotto anche delle superfetazioni, a carattere pur protettivo, sul disegno architettonico. Per fortuna le nuove operazioni sono reversibili e dunque rimovibili senza danni all'opera artistica in un futuro intervento di restauro a carattere conservativo.
Il restauro avvenuto alla fine degli anni Novanta fu sollecitato dal generale Pollice, originario di Guglionesi, che in una visita al suo paese rimase colpito dallo stato di abbandono del monumento, all’epoca divenuto una sorta di luogo ricreativo dei bambini. Nell’occasione furono eliminati i due cannoni da guerra ai lati del monumento (collocati da don Carlo poco prima che morisse nel 1973) e recintato il luogo al fine di preservarne degnamente la memoria.
Per quanto concerne la famiglia Pollice, il 24 Giugno 2008 Carmine Pollice, figlio di Aniceto, è stato nominato “Comandante della Squadra Aerea”. [Per saperne di più: Luigi Sorella, “Non solo un prete. Tra fascismo e democrazia”, Palladino Editore, Campobasso, 2009, pagg. 296-299].

Il "Monumento ai Caduti di tutte le guerre" recentemente restaurato

Il comandante della squadra aerea Carmine Pollice

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com