1/6/2009 ● Eventi
"Dio nelle mani" in DVD, presentazione Sabato 6 Giugno
"GUGLIONESI: in un DVD L'Altro Cantiere ripropone "Dio nelle mani", rievocazione poetica delle vicende che nel 1102 portarono Adamo, il santo abate del Monastero di Santa Maria di Tremiti, a diventare patrono del borgo che dominava la nostra costa.
Sabato 6 giugno alle ore 18.30 presso la sala convegni della Casa del Fanciullo a Castellara si terrà la presentazione ufficiale del DVD "Dio nelle mani", autoprodotto dall'associazione L'Altro Cantiere, che ripropone, a sette anni di distanza e in occasione delle celebrazioni di Sant'Adamo 2009, l'esperienza di popolo vissuta nel 2002, IX centenario della traslazione delle reliquie del santo patrono di Guglionesi, culminata nelle recite del 31 luglio e 1 agosto 2002 in Piazza Municipio.
Il 31 luglio e il 1 agosto di sette anni fa, infatti, oltre 70 persone (attori, comparse, tecnici) diedero vita alla rappresentazione del "mistero in sei quadri" che è la riscrittura, fedele e traditrice allo stesso tempo, di una storia di 900 anni prima. "Un DVD per fare memoria di quell'evento, delle nostre origini cristiane, della nostra umanità visitata dal divino: un respiro più grande nella vita che rende possibile e lieto il lavoro incessante, il tenace tentativo del perdono e della pace, il cammino stesso della civiltà in tempi di crisi (non solo economica). Un cammino costantemente insidiato dalla possibilità della barbarie, che vede nel cuore di ogni uomo il terreno di una lotta senza tregua tra le tenebre e la luce, e nell'amicizia di Cristo il più potente alleato".
Ad una breve proiezione da alcuni quadri della rappresentazione, seguiranno gli interventi di: Luigi Catelli (magistrato), don Antonio Sabetta (docente Pontificia Università Lateranense), Corrado Gizzi (direttore e fondatore della Casa di Dante in Abruzzo, autore di "Come un verde abete" sulla figura di Sant'Adamo Abate).
Sarà possibile, durante l'incontro, prenotare copie del DVD e acquistare il libro da cui è stato tratto lo spettacolo.
L'Altro Cantiere, www.laltrocantiere.splinder.com".
[Fonte: L'Altro Cantiere]