BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


29/5/2009 ● Scuola

Scuola, il teatro in lingua un esperienza da ripetere


  Adele Terzano ● 1471


Uno spettacolo teatrale quello della “La belle et la bête” recitato al Teatro Risorgimento di Larino dalla Compagnia teatrale di Paris 2 che ha fatto divertire gli alunni di varie scuole molisane. La splendida fiaba popolare di Jeanne Marie Leprince de Beaumont è stata messa in scena a cura del PALKETTOSTAGE un’associazione che da anni si occupa di portare teatro nelle varie lingue straniere nei teatri di tutta Italia.
La costruzione dei personaggi e la recitazione degli attori, fortemente fisica, si è ricollegata alla commedia dell’arte e alla gestualità acrobatica dei clown. La scenografia, le luci, i costumi e il trucco sono stati studiati appositamente per creare un’ ambientazione barocca e fantastica in cui la storia ha ritrovato la sua espressione più corretta. Le musiche originali di Frank Etennà, la regia di Véronique Boutonna et Richard Arselin e la recitazione perfetta degli attori hanno tenuto desta l’attenzione dei giovani spettatori per tutta la durata dello spettacolo.
Il teatro in lingua straniera è per gli insegnanti di lingue una delle maniere più interessanti per far calare i propri studenti totalmente e piacevolmente nella cultura e nella civiltà del paese di cui si studia la lingua. Far sperimentare che la conoscenza di più lingue straniere permette la comunicazione mentre lo studio di una sola lingua nelle scuole italiane è limitante soprattutto se a insegnarla,poi,non saranno dei docenti specializzati!

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com