19/5/2009 ● Politica
GNC a Marcantonio: sull'eolico... "ci sembri abbastanza confuso"
"In risposta all'articolo comparso in data odierna su alcuni quotidiani e siti internet, vorremmo tempestivamente dare delucidazioni, speriamo definitive, a chi brancola nella confusione più totale..... che non è l'attuale maggioranza.
Con la delibera n. 3 del Consiglio comunale del 8 gennaio 2009 veniva approvato uno schema di convenzione per la realizzazione di parchi eolici sul territorio comunale, dopo ampia discussione nella commissione comunale con la partecipazione, anche propositiva delle minoranza. Nella delibera è prevista la possibilità di stipulare convenzioni con soggetti richiedenti purchè contenenti condizioni similari o migliorative rispetto allo schema di convenzione base.
Dopo la delibera del C.C. è stata stipulata la prima convenzione con la Krenergy, che ha rispettato tutte le condizioni previste nello schema di convenzione comunale approvato. La Krenergy, tra l'altro, si trovava in una fase avanzata nell’iter per il rilascio dell’autorizzazione regionale all’interno del procedimento unico, nel quale il Comune è chiamato solo a dare parere urbanistico sul permesso di costruire.
Sinceramente l'unica confusione che noi, come maggioranza, abbiamo è quando leggiamo, nello scritto di Marcantonio “…….e vantaggiosa solo per la società proponente di cui la maggioranza Antonacci è stata subdola (sic!)”. Forse Marcantonio voleva dire altro? Voleva dire forse “succube”? e comunque anche in questo caso la nostra confusione aumenta, e saremmo davvero grati se Marcantonio volesse darci qualche chiarimento che ci aiutasse ad uscire dal nostro stato confusionale; e soprattutto se le sue “parole” fossero corredate da fatti concreti e riscontrabili dai quali tutti possano evincere un atteggiamento “subdolo” o succube”.
Sulla seconda convenzione che Marcantonio riporta nella sua lettera, quella con ENSAR del gruppo SARAS, vorremmo precisare alcuni punti:
La data in cui è pervenuta la richiesta di convenzione da parte della società, è solo l'atto conclusivo di una delicata trattativa avvenuta tra i rappresentanti della società ed il Comune di Guglionesi, ed i risultati ottenuti, riportati nella lettera del Consigliere, sono la testimonianza dell'ottimo lavoro svolto a VANTAGGIO DELL'INTERA COLLETTIVITA'. Quindi aver migliorato le condizioni dello schema base in tutti i punti Marcantonio la chiama confusione??? mica il confuso è lui??.. o per usare un termine a lui caro il SUBDOLO è lui??. Quando non si hanno argomenti su cui fondare la propria opposizione si rischia di gettare la popolazione nella CONFUSIONE, facendo credere chissà a quale grossolana svendita siamo di fronte.
NOI IL NOSTRO TERRITORIO LO TUTELIAMO E LO VALORIZZIAMO, SVENDERE E' UN TERMINE CHE NON FA' PARTE DEL NOSTRO VOCABOLARIO, ed il popolo di Guglionesi è giusto che sappia che il numero di torri eoliche che sorgeranno sul nostro territorio non dipende ASSOLUTAMENTE dal numero di convenzioni che il Comune andrà a sottoscrivere, ma dalla Legge Regionale che, al momento, fissa, per Guglionesi, il limite di 40 megawatt.
Grazie Marcantonio! questa volta siamo noi a dirtelo. Grazie per averci permesso di chiarire ulteriormente l'argomento eolico a chi legge: e soprattutto a te che ci sembri abbastanza confuso.
La Maggioranza Consiliare".