6/5/2009 ● Cultura
Terremoto in Abruzzo: Sant’Adamo a Celano, richiesta per il ritorno
Sant’Adamo è salvo! Nel terremoto che ha colpito l’Abruzzo un mese fa (il 6 Aprile 2009) ingenti sono i danni al "Forte spagnolo" de L’Aquila, dove c’era il “Museo d’Abruzzo”. Molti capolavori d'arte e tanti reperti archeologici risultano purtroppo danneggiati tra le macerie del museo de L'Aquila. Da fonti della soprintendenza abruzzese il polittico “Madonna con bambino tra i santi Giovanni Battista e Adamo Abate” (di Michele Greco da Lavelona, 1505) non ha subito danni ed è stato trasferito al deposito provvisorio di Celano.
La Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Guglionesi, che detiene la proprietà del bene culturale, ha provveduto ad una nuova richiesta ufficiale per il reintegro dell’opera nel patrimonio della Collegiata. L’opera, data l’indisponibilità di spazi espositivi in Abruzzo, potrebbe ora rientrare - dopo circa quarant’anni - a Guglionesi, secondo alcuni responsabili della soprintendenza molisana, che stanno collaborando con la parrocchia nell’iniziativa.
Per i guglionesani non si tratta solo di un capolavoro artistico e storico, ma c’è una grande valenza cultuale sia nella devozione del santo Patrono e sia nella salvaguardia dell’immagine più antica dell’abate benedettino.