BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


21/4/2009 ● Ambiente

Le riserve della biosfera del Molise, viaggio-studio con la scuola


  Luigi Lucchese ● 1274


Il progetto "vivere il territorio" realizzato da Ambiente Basso Molise ed il Centro di Servizio il Melograno di Larino, continua a stupire i giovani allievi. Sabato 18 aprile, i ragazzi hanno visitato uno dei luoghi più belli e rari d'Europa nonché riserva di biodiversità dell'UNESCO: la riserva naturale orientata di Montedimezzo.
"Bisogna salvaguardare i valori naturali e colturali del nostro territorio ma anche avere un luogo adatto allo studio dei rapporti che intercorrono tra le attività umane e la natura, così da programmare, nel modo più equilibrato possibile, lo sviluppo della nostra civiltà".
Con questo scopo sono state istituite dall’UNESCO le riserve della biosfera.
Di queste riserve in Italia ce ne sono soltanto cinque una è Montedimezzo, nel Molise.
Un luogo incantato dove, oltre la competenza e la gentilezza, degli uomini del Corpo Forestale dello Stato, si ritrova l'armonia e la bellezza della natura, Natura troppo spesso violentata dall'uomo.
"La conoscenza di questi luoghi fortifica il senso di appartenenza e di rispetto per il territorio".
Una parte di territorio incontaminato che, grazie all'opera quotidiana del Corpo Forestale dello Stato, ci permettere di vivere momenti felici ed indimenticabili in compagnia di cervi, camosci, mufloni, cinghiali, poiane, falchi e tanti animali. Altro momento importante è stata la visita presso il museo della Fauna Appenninica di Castel San Vincenzo, dove i giovani allievi hanno potuto ammirare l'Orso marsicano, la Lince, il Lupo, l'Aquila reale e tantissime specie di uccelli.
Un paesaggio bellissimo con i suoi colori, il suo vento, il suo sole, le tracce lasciate dai fiori, dagli alberi, dagli animali, dai suoi silenzi, dalla sua luce, dalla sua vita.
Non poteva mancare la visita presso la sorgente del Volturno dove i ragazzi sono stati accolti da Folaghe e Germani reali.


Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com