BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


1/4/2009 ● Cultura

Mr Phil Buster: nel castello da capo di Guglionesi il corpo di Carlo VIII


  Redazione FPW ● 1771


Secondo eminenti ricercatori di una università inglese “Carlo VIII d’Angiò, re di Francia, sarebbe morto a Guglionesi, durante il saccheggio della cittadina molisana avvenuto, ad opera delle sue truppe, nel giorno del Corpus Domini del 1496”.
Il mistero sulla data e sul luogo della morte di Carlo VIII torna di nuovo ad essere al centro di teorie. La morte del re di Francia prima fissata al 1494, poi al 1498, ora al 1496, come si legge in un libro pubblicato nel 1924 da Phil Buster. Non basta. Gli stessi ricercatori avrebbero indicato anche la possibile località della sepoltura: “i resti del "Castello da Capo" – sostiene questa affascinante teoria – che di fatto è abbandonato da secoli, ma non per incuria, piuttosto si è trattato, nel tempo, di una sorta di sensibilità culturale della gente del posto che non ha inteso mai “deturpare” l’area”.
Che qualcuno sapesse già, nel piccolo paese molisano, di questa illustre presenza? “Il fatto che siano state bruciate, agli inizi del 1700, negli archivi tutte le testimonianze precedenti al 1600 è un dato interessante, e che pochi all’epoca fossero a conoscenza di tale circostanza lo dimostrerebbe l’alto tasso di analfabetismo”. Ma le prove? “Sulla "Cronistoria di Guglionesi", pubblicato nel 1890 da un canonico locale, si dice che furono nascosti i tesori "nel muro... il più forte". Ricordiamoci che all’episodio si lega la seconda traslazione delle reliquie del santo Patrono, e che dalla data del saccheggio di Guglionesi non furono più rinvenute”. Certamente “occorre fare un'indagine di campo, perché il “Castello da Capo” di Guglionesi potrebbe svelare il mistero del re angioino e quindi sapere qualcosa in più anche sulla scomparsa delle sacre reliquie. Difatti, perché chiamare un castello "da Capo"”.
[Fonte: “king Carlo, the mystery”, di Phil Buster, Londra, 1924]

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com