BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


18/3/2009 ● Scuola

"I Tamburi per la pace", studenti di Guglionesi a S. Giuliano di Puglia


  Antonietta Barbieri ● 1635


Il 21 marzo 2009 “I TAMBURI PER LA PACE” suoneranno a San Giuliano di Puglia.
Una delegazione di studenti dell’Istituto Comprensivo di Guglionesi (CB), accompagnati dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Antonietta BARBIERI e dalle docenti Adele Terzano e Nadia Di Zillo, si recherà a San Giuliano di Puglia per suonare i propri Tamburi e per portare un messaggio di pace e di rinascita per un mondo migliore all’insegna della fraternità.
Gli alunni premiati: Emanuela Di Biase e Ciavaretta Giusy (classe 1C) con “I colori del dei bambini”, Nobili Francesco,D’Adamo Roberta, Marcantoni Lorenza e Lemme Gaia (classi 1Be 2C) con “ Un mondo Azzurro”, Andrea De Lena, Michele Qatoni, Luca Crugnale (classe IIIA) con “ Il seme solo se muore dà frutto”; Ana Maria Grigoras ( classe IVB), sono invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione al Concorso “I Colori della Vita” indetto dell’Istituto Comprensivo “F. Jovine”.
Il tema del Concorso persegue finalità di ampio respiro educativo quali favorire nei giovani l’amore per la vita, incentivare l’affermazione dei più nobili valori esistenziali, valorizzare, attraverso attività didattiche significative, le loro potenzialità creative ed emotive.
Senza mai dimenticare l’immane tragedia che ha sconvolto la piccola comunità di San Giuliano di Puglia, dove la vita è cessata improvvisamente, dove certezze e speranze si sono dissolte, parte un messaggio di amore, un monito per una società migliore, un invito a ricercare sempre e ovunque i colori della vita nelle sfumature più gioiose e nobili.
I colori della vita sono negli occhi dei nostri bambini sono nelle gioie del vivere quotidiano, sono nelle cose semplici, anche quando la nostra esistenza si intreccia ad un’altra condizione che naturalmente ci è stata data da vivere e quella del dolore.
Il tema, sapientemente proposto è in perfetta sintonia con la manifestazione di “LES TAMBOURS POUR LA PAIX”. Suoni e poesie per una primavera di pace che ogni anno si svolge il 21 marzo in tutte le scuole e le piazze dei Comuni, Province e Regioni d’Italia e d’Europa e festeggia la J.M.P.E. (Journée Mondiale Poésie Enfance).
Tra gli ospiti d’onore la Presidente dell’EIP (Scuola strumento di pace) Italia, la prof.ssa Anna Paola Tantucci, insignita del titolo: “Maître pour la paix” nell’anno 2006.
L’Associazione Patrocinata del Presidente della Repubblica, riconosciuta dall’UNESCO, accreditata presso l’ONU come esperta di pedagogia dei diritti umani, si propone di diffondere i Principi Universali di Educazione Civica elaborati a Ginevra nel 1958 da Jean Piaget e da Jacques Muhlethaler per educare alla pace, alla cittadinanza e alla convivenza civile.
Un grazie di cuore va alla Presidente dell’EIP, Anna Paola Tantucci che ha riservato alle scuole molisane un posto di rilievo nelle giornate di premiazione al Concorso Nazionale EIP pubblicando nella collana: “Poesia come pace” le poesie che i nostri alunni hanno dedicato agli Angeli di San Giuliano.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com