BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


7/3/2009 ● Cultura

"L’Assunzione di Guglionesi" (1572), verso la "lectio" di Sabato 14 Marzo


  Luigi Sorella ● 3420


Si terrà a Guglionesi, Sabato 14 Marzo (ore 18, chiesa di Santa Maria Maggiore), l’incontro culturale “L’Assunzione di Guglionesi è un’opera di Marco Pino da Siena?”, al quale parteciperà Andrea Zezza (Napoli, 1962), professore di “Storia dell’Arte moderna” presso la Seconda Università di Napoli. Le ricerche del prof. Zezza sono rivolte all’arte del Rinascimento e alla pittura in Italia meridionale tra Quattrocento e Seicento ed è l’autore del libro “Marco Pino – L’opera completa”, edito da Electa (Napoli).
Abbiamo invitato il prof. Zezza ad un incontro culturale “sui generis”. L’appuntamento di Sabato 14 Marzo, infatti, è strutturato su un duplice versante di svolgimento: una “lectio” sulla pittura di Marco Pino da Siena e una “indagine” su esempi del Manierismo che avvicinano il pittore senese al polittico dell’ “Assunzione delle Vergine, tra i Santi Pietro, Paolo, Gerolamo, Giovanni Battista”, opera (olio su tavola) conservata nel presbiterio della Collegiata di Guglionesi e datata al 1572.
Alcuni autorevoli studiosi, tra i quali Luisa Mortari, hanno sostenuto che il polittico di Guglionesi (in particolare le quattro tavole dei Santi) è opera di Marco Pino da Siena. Per altri si tratta, al massimo, di un'opera della bottega di Marco Pino da Siena, e nulla più. Non a caso il titolo dell’incontro culturale è stato scelto sulla base di una “domanda provocatoria”, tra Manierismo, botteghe e maestri illustrii.
Come momento di prologo, Lunedì 9 Marzo (ore 18), presso la sala convegni della “Casa del fanciullo” di Guglionesi, si terrà la presentazione dell’evento culturale, un momento destinato soprattutto a coloro che sono appassionati dell’arte e in particolare al patrimonio culturale di Guglionesi. L’obiettivo della presentazione in programma Lunedì è quello di sensibilizzare gli appassionati a problematiche di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico. Da tale presentazione si potrà anche costituire un nucleo di studio dell’opera di Guglionesi che nella seconda parte dell’incontro con il prof. Zezza potrà eventualmente interagire nella “indagine artistica” con domande ed osservazioni in merito.
L’incontro è stato organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Guglionesi in collaborazione con il Comune di Guglionesi, ARS idea studio e Fuoriportaweb di Guglionesi.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com