10/2/2009 ● Ambiente
Lucchese (ABM), "m'illumino di meno": 14 febbraio giornata del risparmio
Il presidente dell'Associazione "Ambiente Basso Molise", Luigi Lucchese, scrive alla redazione fpw il seguente messaggio:
" COMUNICATO STAMPA - “M’ILLUIMINO DI MENO" - “GIORNATA DEL RISPARMIO”
Crisi energetica, inquinamento e risparmio dei consumi sono tematiche al centro dei pensieri degli italiani come di tutti i paesi industrializzati. L’Istituto comprensivo di San Giacomo degli Schiavoni, confermando la sua fiducia nella nostra Associazione, ha scelto come progetti curriculari per le classi I –II – III “L’ACQUA….. QUELLA MAGICA SOSTANZA”
e per le IV –V “A SCUOLA DI ENERGIA”;
tematiche estremamente importanti quanto attuali.
Al fine di poter mettere in pratica quanto studiato a scuola, si è deciso, di comune accordo con gli insegnati, di aderire alla manifestazione nazionale “M’ILLUIMINO DI MENO” che si svolgerà il giorno 13 febbraio c.a. mentre, il giorno 14 febbraio abbiamo istituito la “GIORNATA DEL RISPARMIO” che ci vedrà impegnati nel ridurre il consumo di acqua.
Quest’anno verranno coinvolti nell’iniziativa oltre gli alunni anche le famiglie ed alcuni esercizi commerciali, affinché insieme ci si mobiliti attivamente a favore del risparmio energetico e contro lo spreco che quotidianamente compiamo ai danni dell’ambiente e delle nostre economie.
Come realizzeremo tutto ciò?
Spegnendo luci e dispositivi elettrici non indispensabili nella giornata del 13 febbraio, non usufruendo del servizio scuolabus nei giorni 13 e 14, cambiando una lampadina normale con una a basso consumo, regolando la temperatura interna della casa riducendola di due gradi, non utilizzando l’ascensore, installando i riduttori di flusso dell’acqua.
Si tratta di una iniziativa importante che rappresenta un modo per educare ed educarci a comportamenti ecocompatibili e al risparmio.
Ridurre i consumi di energia proveniente dalle fonti fossili (carbone, gas, petrolio, ) e ridurre lo spreco di acqua potabile sono una priorità assoluta per poter consegnare alle generazioni future un pianeta vivibile.
Il Presidente, Luigi Lucchese".