BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


17/1/2009 ● Cultura

Arte e spiritualità: Guglionesi può riscoprire la sua radice storica


  Pietro Di Tomaso ● 1303


Gentile redazione, prima di tutto complimenti per il traguardo delle 250.000 pagine consultate dai visitatori del sito 'Fuoriportaweb'. Come è stato osservato in termini più generali, il blog rappresenta oggi un luogo di confronto e di scambio di idee, informazioni, pareri, una forma cioè di diario in rete, un punto di aggregazione fondato sulla circolazione delle opinioni, "un nuovo paesaggio fatto di camere con vista sul web", "la nostalgia del paese a misura d'uomo in un download".
Ciò premesso, dico subito che lo spunto per questa breve riflessione mi viene offerto dalla notizia che l'Opera Romana Pellegrinaggi ha organizzato il primo Festival internazionale degli "Itinerari dello Spirito". Un'idea, a mio avviso, molto interessante. E' un evento che può costituire un'occasione per esaltare la ricchezza di molti territori. La spiritualità favorisce la conoscenza e il rispetto dell'altro. In chiave più economica il turismo religioso ha fatto boom nel 2008, a fronte di un calo del turismo più tradizionale. Ora pongo la domanda: Guglionesi potrebbe ritagliarsi uno spazio, un'opportunità per valorizzare di più il proprio territorio? Io ritengo sia possibile.
Uno stabile ancoraggio potrebbe essere assicurato da una intelligente pubblicizzazione di un percorso spirituale ad hoc, incentrato in primis sulla figura di San Nicola e della chiesa omonima (vero gioiello di architettura romanica). San Nicola di Bari - ricordiamolo - vescovo di Myra in Licia (nella parte anatolica della Turchia), è venerato come santo dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e da diverse altre confessioni cristiane. In una fase storica in cui si parla di multiculturalismo, siamo in presenza del santo più multiculturalista di tutti.
Altro monumento sacro è l'attuale chiesa di Sant'Antonio da Padova, in stile gotico-pugliese. Poi, la chiesa di Santa Maria Maggiore con la splendida cripta nella quale fu deposto il corpo dell'abate Adamo, benedettino, oggi Santo Patrono, e via elencando. Il tutto, nel contesto della radice storica, artistica e architettonica di Guglionesi, ancora poco conosciuta e nella consapevolezza di tali potenzialità non accortamente sfruttate.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com