BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


30/10/2008 ● Cultura

Archeologia, “Dell’elmo… di Guglionesi”, via per una mostra


  Luigi Sorella ● 3000


Alcuni reperti archeologici, lo stamnos e la collezione degli elmi dei guerrieri, appartenenti alla mostra di Guglionesi fanno parte, da qualche settimana, dell’allestimento di una esposizione organizzata a Campobasso dalla Soprintendenza Archeologica del Molise, e in parte dedicata ai guerrieri sanniti e frentani. In particolare tra la collezione degli elmi di Guglionesi, a costituire una rarità di grande valenza culturale, c’è il cosiddetto “elmo apulo-corinzio di Guglionesi”, un reperto all’occhiello del patrimonio archeologico della regione Molise. “L’elmo corinzio – si legge sul pannello della mostra di Guglionesi –, introdotto dalla Grecia attraverso le colonie magnogreche, ebbe particolare fortuna in Italia meridionale per la sua robustezza e funzionalità. Tale elmo è di forma oblunga e protegge tutta la testa, compreso il volto, con aperture per gli occhi, paranaso e paraguance. Questo elmo su suolo italico subì ulteriori elaborazioni e perfezionamenti che lo portarono a chiudere progressivamente lo spazio di separazione tra le paraguance, fino ad arrivare ad un tipo completamente chiuso, comprese le aperture per gli occhi come l’esemplare di Guglionesi; con questa conformazione l’elmo poteva essere indossato sull’occipite, lasciando completamente scoperto il volto”.
L’intera collezione dei reperti di Guglionesi dovrebbe essere reintegrata nella mostra permanente di “palazzo Massa” (a piazza XXIV Maggio) entro la fine del mese di Gennaio dell’anno venturo.
L’ “elmo apulo-corinzio di Guglionesi” è stato, ed è ancora oggetto di richiamo anche dei grafici. Sul libro “Dentro la scultura” di Felice Paolone, il simbolo dell’edizione “Pro Usconium” è proprio l’elmo corinzio di Guglionesi. In questi giorni si va costituendo un’Associazione culturale di intellettuali e cultori della Frentania (che coinvolgerà l’Abruzzo e il Molise e il cui nome sarà probabilmente “Frentania”) la quale sta valutando la eventualità di trasformare l’ “elmo apulo-corinzio di Guglionesi” in logo della costituenda associazione culturale.

Teca degli elmi nella mostra archeologica di Guglionesi
[Soprintendenza Archeologica del Molise]

La collezione degli elmi di Guglionesi
[Soprintendenza Archeologica del Molise]

Rilievo a disegno dell'elmo apulo-corinzio di Guglionesi
[Soprintendenza Archeologica del Molise]

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com