BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (oltre 3.500.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


28/3/2025 ● Eventi

Consegnato il Kit Nuovi Nati nell’ambito del progetto “LeggiAmo per te!”

Progetti ed eventi per il potenziamento dello spazio lettura per minori a Guglionesi

  Associazione InFormare ● 195


Sabato, 22 marzo 2025, alle ore 11, presso la Sala Consiliare del Comune di Guglionesi, si è svolta la consegna dei kit a 27 nuovi nati nel corso dell’anno 2024 alla presenza del Commissario Straordinario del Comune di Guglionesi e del Presidente dell’A.P.S. Informare E.T.S.

Questa iniziativa è solo una dell’ampia gamma di attività realizzate nell’ambito del progetto “LeggiAmo per te!”, promosso dall’Associazione Informare in partenariato con il Comune di Guglionesi e finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura.

Molte delle attività progettuali sono già in corso. In settimana hanno preso il via i cicli di laboratori di lettura nelle scuole di Guglionesi e Termoli, mentre dalla prossima settimana inizieranno anche gli incontri rivolti ai bambini insieme ai loro genitori o care giver. Gli appuntamenti si terranno presso la sede dello Spazio Lettura per minori dell’Associazione a Guglionesi e presso L’Ora d’Aria, libreria di Termoli.

Con questa seconda edizione, “LeggiAmo per te!” si conferma un progetto solido e strutturato, capace di consolidare e ampliare gli obiettivi raggiunti con Leggere lib(e)ri, promosso nel 2019 nell’ambito del bando Leggimi 0-6 del CEPELL. Un impegno concreto per diffondere la cultura e l’amore per la lettura fin dai primi anni di vita.

I benefici della lettura nella prima infanzia sono ormai riconosciuti: leggere ai bambini non solo stimola lo sviluppo cognitivo e linguistico, ma rafforza il legame affettivo con gli adulti e favorisce il benessere emotivo e relazionale.

Analogamente alla precedente edizione, l’accento è posto sulla lettura ad alta voce nella prima infanzia come strumento a sostegno della crescita nel bambino di un’attitudine alla lettura persistente nel tempo e soprattutto come promotore nello sviluppo delle emozioni.

Il progetto, dunque, oltre alla consegna del Kit Nuovi Nati (contenente due libri pensati per il primo approccio alla lettura e alla relazione tra genitori e bambini, una lettera di benvenuto, un questionario di gradimento e una brochure informativa), alle numerose iniziative per la promozione della lettura nella prima infanzia come quelle appena citate, ha previsto anche la realizzazione di percorsi formativi per docenti, genitori e volontari: già lo scorso mese sono stati realizzati diversi corsi di formazione, offrendo 12 ore di attività alle maestre e 16 ore ai volontari.

“LeggiAmo per te!” prevede, inoltre, eventi di sensibilizzazione sull’importanza della lettura fin dalla nascita, la distribuzione di materiali informativi in strutture di riferimento per le famiglie e il potenziamento dello spazio lettura per minori a Guglionesi.

L’Ufficio Comunicazione

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com