BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


4/8/2024 ● Cultura

Sapere Aude 2024, il prof. De Filippo illustra il casato D'Avalos

Della presenza secolare Caracciolo-D'Avalos nel patrimonio storico-artistico restano le testimonianze di vari tesori di arte sacra.

  Redazione FPW ● 216


Con l'illustre partecipazione dello storico prof. Guglielmo De Filippo, si è svolta nella chiesa madre di Guglionesi (causa maltempo) l'edizione 2024 di "Sapere Aude. Ricordando Corrado Gizzi". Erede del casato D'Avalos, lo studioso De Filippo ha presentato una rapida panoramica storica della secolare famiglia D'Avalos, riconducendo alcuni contesti di feudalità al territorio locale tra Guglionesi e Petacciato.

L'incontro ha messo in evidenza, ancora una volta, la valenza culturale del palazzo Caracciolo-D'Avalos di Guglionesi, conservato nel contesto urbanistico del centro storico.

Della presenza secolare Caracciolo-D'Avalos nel patrimonio storico-artistico restano le testimonianze di vari tesori di arte sacra donati in particolare dalla duchessa Cosima Antonia Beatrice Caracciolo, che visse a lungo nella città turrita di Guglionesi, ampliando il palazzo nella sua bellezza architettonica e morendo improvvisamente a Napoli nel 1764, a causa di una devastante epidemia innescata, secondo le cronache del tempo, da una forte carestia tra la popolazione del regno, allorché molti morti furono causati dalla fame e i cadaveri abbandonati tra le strade.

Al termine della manifestazione in onore del prof. Corrado Gizzi, il "Premio Cultura" per gli studenti dell'Omnicomprensivo "Giulio Rivera" di Guglionesi.


 

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com