BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


31/5/2024 ● Eventi

Un intreccio secolare di fede e di storia

Il 1° e 2 giugno, a Guardialfiera il rito delle ante bronzee della "Porta Santa" nella solennità del Patrono della città.

  Vincenzo Di Sabato ● 270


"Se nello stesso giorno ricorrono più festività, si celebra quella che nella Tabella dei giorni liturgici, occupa il posto superiore". E' la rituale "occorrenza e concorrenza" che regola la classe anche delle feste mobili le quali non hanno un giorno prefissato nel calendario. Così che, per quest'anno, la solennità della "Porta Santa" di Guardialfiera - la cui ricorrenza è storicamente fissata al 2 giugno - debba dar posto a quella del Corpus Domini. E la celebrazione, dunque, sarà anticipata al 1° giugno, includendola alla Festa di San Gaudenzio, Patrono della città.

Ma chi è San Gaudenzio? E' un giovane architetto che, al tempo dell'Imperatore Vespasiano, è affidato l'incarico di progettare /"'Anfiteatro Flavio", definito molto più tardi "il Colosseo", per le sue colossali proporzioni. Nel martirologio romano, San Gaudenzio risulterebbe fra i santi del primo secolo; e - come per gli altri vissuti agli' albori del cristianesimo - non si hanno notizie copiose e certe. E' sicuramente un martire. E' un "testimone di Cristo".
Nella "Guida ai Misteri e Segreti di Roma" (Sugarno Ediz. 1980, pag 76) così narra Lengfelow (poeta americano deceduto nel 1882): "è opinione diffusa che l'architetto del Colosseo si sarebbe chiamato Gaudenzio. E, perché svelatosi cristiano, fu ricompensato con l'essere gettato vivo fra le bestie feroci". Nello stesso libro a pag. LXXIV, Mario Spagnai, parlando del Marchese de Sade in visita a Roma, afferma: "Dodicimila ebrei realizzarono il Colosseo in un solo anno, sotto la direzione di un <infelice>, che rallegrò con il suo stesso supplizio, uno dei primi spettacoli che vi furono allestiti".
Le sue poche spoglie, astutamente sottratte alle belve, furono recuperate dai cristiani e riposti in arcosolio nelle Catacombe di Priscilla a Roma. Soltanto nel 1751 Papa Benedetto XIV, destato dal Capitolo Diocesano guardiense, ne decretò il dono, e le reliquie furono traslate fino a Guardia da frati zoccolanti, allorché la "Porta Santa" rappresentava già un evento di grande rilevanza spirituale, una tappa significativa che - con il lucro delle Indulgenze Plenarie Perpetue, permetteva e che permette ai fedeli di scoprire tutta la forza e la tenerezza dell'amore misericordioso del Padre.

Le ante bronzee della "Porta Santa", saranno comunque spalancate a beneficio spirituale dei pellegrini e dei fedeli, anche nel giorno del Corpus Domini fino alla Messa Vespertina delle ore 18.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com