BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


27/11/2023 ● Lettera a fpw

Morte di Fra Angelo

Aveva 85 anni ed era malato da tempo ed è morto ieri all'ospedale di Bari.

  Giorgio Senese ● 679


L'eremo di Sant'Onofrio di Casacalenda, con uno scarno messaggio in perfetto spirito francescano, ha dato la notizia della morte di Fra Angelo Iasenza.
Aveva 85 anni ed era malato da tempo ed è morto ieri all'ospedale di Bari , dove era ricoverato.
La salma sosterà nella chiesa dell'Eremo questo pomeriggio e domani, 28 novembre alle 10, 30 ci saranno i funerali presso la chiesa di Maria Santissima del Carmine.

Ne scrivo perché Fra Angelo, è stato molto importante per tanti guglionesani, me compreso.
I periodi di convivenza, studio e preghiera passati nell'eremo, sono scolpiti nel mio cuore come, ne sono certo, lo sono anche nei cuori dei tanti che insieme a me, lo hanno conosciuto.
L'eremo, quando era custodito da Fra Angelo e da Padre Teofilo, aveva ancora tale vocazione.
Adesso, dopo essere stato chiuso in seguito al terremoto, è diventata una casa di preghiera per i frati minori, con indirizzo più vocazionale.
Era luogo di romitaggio ma anche d'incontro e crescita di tante persone e culture diverse.
Lì ho avuto modo d'incontrare tanti novizi che affrontavano il periodo di prova, come anche il prete ortodosso che disegnava le icone nel silenzio della sua cella.
Le ragazze di strada raccolte dalla polizia e ospitate in emergenza dai frati, persone in fuga dalle tante guerre in africa e in particolare quella del 1994 in cui c'è stato il genocidio del tutsi, al Padre Francesco che ci chiese aiuto perché voleva comprare un camion per la sua comunità in Africa.
Ore passate in preghiera, in adorazione e in confessioni dolorose e al tempo stesso liberatorie.
I lavori condivisi con i frati nell'orto, a spaccare legna o a cucinare il poco che c'era in dispensa.
L'idea di Padre Teofilo che, in mancanza d'altro cucinò al forno i finocchi annegati nel latte, è qualcosa che non dimenticherò mai, come la pratica di abbrustolire il pane avanzato sul piano della stufa, per il giorno dopo. In modo che non ammuffisse e niente andasse sprecato.
Perché era del niente che vivevano se non di quello che la provvidenza gli concedeva.
Ho visto contadini, pastori e gente umile venire al convento a offrire le cose necessarie alla sopravvivenza dei frati che all'epoca erano solo due e...fratelli di sangue tra di loro, nel senso che avevano avuto la stessa mamma.
Un luogo unico dove si respirava la sacralità e l'umiltà della scelta francescana più vera e radicale.
Non voglio e non posso dilungarmi ulteriormente, anche perché sto rubando tempo al mio lavoro e spero di non fare troppi errori ortografici.
Ma ci tenevo a dare l'informazione perché chiunque vuole, possa andare a dargli un ultimo saluto.
Immagino che Fra Angelo, con la sua leggerezza e il sorriso fanciullesco, accolga tutti noi, ancora una volta, abbracciandoci forte.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com