BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


20/2/2023 ● Cultura

Guglionesi nel XX secolo (Gizzi-Lemme): "Le elezioni amministrative del 1907"

"Oggi le nostre campagne elettorali si risolvono in una policroma battaglia di manifesti murali e di sempre più rari comizi, fra la indifferenza della gente."

  Antonio Gizzi ● 421


Caro Luigi in allegato è il terzo invio di Guglionesi XX secolo che ti prego di divulgare che si riferisce all'elezioni amministrative del Luglio 1917. Stavolta credo sia necessario una sorta di "Istruzioni all'uso" perchè ti consiglio di leggere con attenzione i "ritagli" dei volantini pubblicati nella rivista "U Papparì" contenenti notizie del paese, concetti, metodi, aspirazioni dei candidati che potremmo definire attuali.
Buona lettura e ... alla prossima!
Antonio Gizzi


------
LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 1907

Nel 1907 ebbero luogo le elezioni comunali. Erano in lizza due liste: una capeggiata dal Comm. Carlo Celli, l’altra da Andrea Caruso e Pasquale Tomei.
Documenti molto interessanti di quelle elezioni sono i volantini che fece distribuire Pasquale Tomei prima e dopo la competizione elettorale che per lui si risolse, come si evince dalla lettura degli stessi in una sconfitta, e i canti popolari di quell’epoca. I volantini sono interessanti sia per la forma di comunicazione e il contenuto ma principalmente perché ci fanno conoscere il costume e il modo singolare di far politica in quegli anni.
Un altro volantino, anch’esso molto interessante è quello fatto distribuire da Andrea Caruso, nel quale il programma e l’appello agli elettori sono redatti in versi e mostra come, sin da quell’epoca si presentavano e furono affrontati problemi che solo molto più tardi, e alcuni recentemente, sono stati risolti.
Oggi le nostre campagne elettorali si risolvono in una policroma battaglia di manifesti murali e di sempre più rari comizi, fra la indifferenza della gente. Maturità o nausea politica? Forse il fatto è dovuto ai mezzi di comunicazione di massa (radio, Tv, Cinema, Stampa) che, penetrando nelle nostre case, ci offrono attraverso le trasmissioni delle diverse “Tribune elettorali” la possibilità di giudicare e di formarsi un ‘idea sui programmi e le prospettive politiche dei diversi partiti.
Nel 1907 questi problemi non esistevano. La propaganda elettorale era rivolta dai singoli candidati alla ristretta cerchia degli abitanti di ogni singolo Comune, ed era genuina e spontanea, personale e particolare. Senza cartelloni murali (pochi sapevano leggere e scrivere), ma molti sapevano agire concretamente. La propaganda elettorale si serviva del canto popolare allora assai in voga con strofette argute, salaci e pungenti, cantate da comitive di sostenitori dell’una o dell’altra parte politica per le strade del paese. In questo modo si manifestavano e si rendevano pubbliche le proprie idee e i programmi che si intendevano realizzare. Molto ha contribuito a quell’epoca anche la pubblicazione del giornale “U PAPPARÌ”, nato a Guglionesi in Largo Garibaldi 27, quindicinale indipendente che, in breve tempo, travalicò i confini del nostro paese per diventare la voce dell’intero Molise. Alla sua redazione parteciparono giovani di grande valore letterario e giornalistico, che in seguito fecero parlare molto di sé: i fratelli Giovanni e Achille Romanelli e Giuseppe Ionata, direttore responsabile del giornale stesso.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com