BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


3/10/2022 ● Politica

Il travaso degli elettori nell'era della politica liquida

Il segnale dinamico degli orientamenti politici attesta la variabilità del voto in assenza di partiti radicati tra l'elettorato.

  Redazione FPW ● 494


La valutazione delle variazioni percentuali tra i votanti alle Elezioni Politiche 2018/2022 (Camera dei Deputati, 5 sezioni di Guglionesi) evidenzia, in una tendenza probabilmente su larga scala territoriale nel sud Italia, un "travaso" del "voto libero" (oltre il 17%) dal Movimento Cinque Stelle a Fratelli d'Italia.
Il segnale dinamico degli orientamenti politici attesta la variabilità del voto in assenza di partiti radicati tra l'elettorato. Paradossale è la critica (anche nazionale) al Partito Democratico, il quale pur confermandosi come prima rappresentanza di sinistra (CS), anche a livello locale, si avvierebbe verso una fase congressuale e di probabile rinnovamento (autentico?).

L'arretramento considerevole dei grillini (i quali nell'elettorato locale pur conservano, per ora, la maggioranza relativa) e il balzo dell'area di destra (CD), non solo in termini percentuali, lasceranno nell'avvenire troppi equivoci, che di riflesso alimenteranno, ancora una volta, improbabili aggregazioni civiche ed elettive anche a livello di amministrative locali.

Aggregando gli orientamenti omogenei alle Politiche 2022 risultano circa:

M5S   27,1% (-17,5%)
CS (PD-AZ/IV-Più EU-VER/SI)   23,4% (+5,2%)
CD (FDI-FI-LEGA-NOI)   38,3%  
(+14,5%)

Con la disgregazione civica e con il disorientamene politico, nelle risposte effettive alle istanze collettive, la salita si confermerà sempre molto lunga.

PARTITO 2018 2022 VAR %
M5S 44,6% 27,1% -17,5%
PD 15,1% 17,4% +2,3%
AZ/IV - 2,6% +2,6%
Più EU 1,3% 1,3% 0,0%
VER/SI 1,8% 2,1% +0,3%
FDI 3,8% 21,5% +17,7%
FI 12,0% 8,6% -3,4%
LEGA 6,8% 6,8% 0,0%
NOI 1,2% 1,4% +0,2%

Confronto delle variazioni nelle percentuali delle preferenze partitiche alle Elezioni Politiche 2018/2022 (Guglionesi)
Elaborazione dati Redazione FPW

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com