BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


4/7/2022 ● Cultura

Si è spento Paolo Grossi, Presidente emerito della Corte Costituzionale, nel 2016 in visita a Guglionesi

Il Presidente Grossi ha sempre mostrato un particolare interesse per la cultura benedettina, alla quale aveva dedicato la propria tesi di laurea.

  Redazione FPW ● 479


Nel pomeriggio è venuto a mancare il Presidente emerito della Corte costituzionale Paolo Grossi (dal 2009 giudice della Corte Costituzionale, Presidente della Consulta dal 24 febbraio 2016 al 23 febbraio 2018), in visita al patrimonio storico-artistico di Guglionesi nella memorabile giornata dell'8 giugno 2016.

Il Presidente Grossi ha sempre mostrato un particolare interesse per la cultura benedettina, alla quale aveva dedicato la propria tesi di laurea.
Visitando Guglionesi, entrando nella cripta romanica di Guglionesi, confidò agli accompagnatori: “Davvero bella! Interessante la varietà dei capitelli, tutti diversi tra loro!” (cfr FUORI PORTA WEB: Presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi, in visita alla cultura di Guglionesi)

Giurista, uomo delle istituzioni e di profonda cultura umana, nacque a Firenze il 29 gennaio 1933 laureandosi nel 1955 presso l'Università di Firenze, dove Grossi ha insegnato dal 1966 al 2008.

"Pochi studiosi sono stati maestri autentici come lo è stato Paolo Grossi", il ricordo di Giuliano Amato, presidente della Corte costituzionale.
"Grossi, ricorda l'Ateneo, ha "segnato la storia del diritto italiano con importanti innovazioni: sino al suo arrivo, nel mondo universitario la storia del diritto era storia del diritto medioevale; con lui quel 'grande polmone storico' si apre al moderno e sino al contemporaneo, e muta anche, con il suo arrivo al Consiglio universitario nazionale, il nome stesso della disciplina accademica. Fermamente convinto del dialogo interdisciplinare e della unitarietà della scienza giuridica, Grossi ha applicato la propria attività di studioso a un diritto socialmente orientato ed analizzato all'interno della dimensione costituzionale".

All'ateneo fiorentino Grossi aveva anche donato la sua biblioteca: il fondo librario si trova a Villa Ruspoli e conta circa 10.000 volumi di diritto italiano, con un'ampia rappresentanza di letteratura giuridica straniera, in particolare dell'area tedesca, francese, spagnola e latinoamericana (ANSA)

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com