BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


2/7/2022 ● Amarcord

"U cacamennazz", dal patrimonio dialettale

La riscoperta delle parole dialettali sempre esclusive nel linguaggio popolare per l'uso figurativo.

  Redazione FPW ● 831


La riscoperta delle parole dialettali sempre esclusive nel linguaggio popolare per l'uso figurativo [copyright FUORI PORTA WEB].

"U cacamennazz" è una figura simbolica della cultura popolare dalla capacità intellettiva tra il mediocre e il ridicolo; nel suo fare approssimativo "u cacamennazz" tende ad imitare maldestramente i suoi miti sociali. Consapevolmente, è sempre propositivo di originali corbellerie e di infantili idiozie, spesso sottomesso al servilismo di sopravvivenza in ogni stagione della propria vita.
Dal volgo, la sua grezza irruenza è accolta sempre da un fragoroso coro polifonico tra i presenti: “Eccolo qua! È arrevet un cacamennazz!
Tra le doti segnaletiche "du cacamennazz", il soggetto è spesso impegnato nel preservare una certa visibilità, una popolarità come illuso privilegio di natura esclusivamente egocentrica nel ristretto seguito asociale di ogni livello intellettuale.
L’etimo dialettale “cacamennazz" è composto da due parole, probabilmente dal verbo “defecare” e dalla “monnezza” molle (immondizia non solida), associazione vernacolare per identificare in linguaggio figurativo e popolare il suo modus operandi, cioè che ogni sua mediocre o ridicola imitazione dei propri miti in realtà non fa, antropologicamente, alcun rumore, ossia come quando è concentrato nell’espletamento dei propri bisogni fisiologici su un cumulo di immondizia molle.
Sinonimo: "u quaquaraquà"
Plurale: "i cacamennazz"

Prossimamente la parola: “u felabbustire”.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com