BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


28/5/2021 ● Solitudini d'autore

IL DIRITTO ALLA BELLEZZA


  Redazione FPW ● 671


[Il diritto alla Bellezza, di Irene Baldriga - Presidente Nazionale A.N.I.S.A.]

Perché parlare di “diritto alla bellezza”
Il tema del mio intervento è “il diritto alla bellezza”. Credo profondamente che occuparsi oggi di educazione al patrimonio artistico e di storia dell’arte nell’educazione sia un impegno politico. Mi è piaciuto molto il riferimento di questa mattina alla politica come forma di carità, ma anche come forma di ricerca, di impegno, di solidarietà, di incontri tra le persone.
Chi si occupa di educazione fa politica ogni giorno, nel senso più alto del termine. Chi più degli insegnanti e dei dirigenti può fare ciò? Siamo una comunità che si impegna ogni giorno, proprio per condividere benessere, principi e valori.

In questa sede vorrei parlare di diritto alla bellezza perché credo profondamente che la bellezza debba diventare un motivo forte di consapevolezza democratica e civica. Oggi si fa un gran parlare del ripristino dell’educazione civica nelle scuole: naturalmente c’è un robusto dibattito attorno a questo tema, che non è solo un dibattito politico, ma anche pedagogico e culturale.
I cittadini si formano attraverso il senso di appartenenza al territorio, attraverso la consapevolezza dell’identità culturale, attraverso il riconoscimento di valori comuni. Per il nostro Paese, in particolar modo, partire dal patrimonio culturale è fondamentale e decisivo. Il testo di legge sulla reintroduzione dell’educazione civica, così com’è oggi, deve essere ulteriormente sviluppato. Sono quindi importanti in questa fase i contributi che possono dare la scuola, la comunità che la compone, i docenti, ma anche l’opinione pubblica. Tutti devono partecipare alla questione di cosa debba insegnare l’educazione civica, quale profilo pedagogico debba assumere, quali contenuti affrontare. Il testo di legge fa un vago riferimento al patrimonio culturale, al riconoscimento del patrimonio come valore comune; tuttavia sarebbe importante che fosse più esplicito. Credo sia fondamentale cogliere questa opportunità.

[Continua...]

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com