BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


18/4/2021 ● EVENTI

LE PROPOSTE DELLA RETE "INSIEME PER GUGLIONESI"


  PRO LOCO COLLENISO ● 1086


Sabato 17 aprile si è tenuto nel centro storico di Guglionesi l’incontro della “rete associativa – Insieme per Guglionesi” coordinata dalla Proloco Colleniso Guglionesi.
L’ incontro ha registrato la significativa partecipazione del variegato mondo associativo che anima, da un punto di vista sociale e culturale, la nostra comunità.
Nell’incontro è stato ribadita, con forza, la volontà di collaborare insieme per il “Bene di Guglionesi”. Un lavoro comune capace di valorizzare le diverse competenze in seno alle diverse associazioni e ai componenti delle stesse.
Il dibattito si è sviluppato, principalmente, attorno a 3 temi sui quali è emersa una unanime condivisione.
Il primo tema ha riguardato la proposta di organizzare “Guglionesi in Fiore” come prima occasione di lavoro comune. Una iniziativa, questa, finalizza a rendere più bella e accogliente la nostra comunità, a promuovere il senso civico e la cultura del bello, a far comprendere che la cura del Paese parte proprio dai cittadini stessi. Registrata la piena condivisione sulle finalità dell’iniziativa, nei prossimi giorni verrà definito un programma di lavoro d’intesa con le diverse associazioni.
Il secondo tema ha riguardato invece la valorizzazione del centro storico. Come scritto nel documento di presentazione, il centro storico è costellato di immobili inutilizzati e/o pericolanti, tra i quali alcuni di particolare pregio storico che, se riutilizzati, potrebbero migliorare la vivibilità e creare nuove opportunità economiche, sociali, culturali e ricreative per la nostra comunità. Occorrerebbe quindi rigenerare il centro storico prendendo spunto dalle tante e diverse iniziative avviate, sul tema, in ambito nazionale e regionale, per costruire una proposta funzionale per la nostra comunità. Una proposta che non parli solo di “strade, di piazze e di muri” ma che punti a trasformare il centro storico in “vetrina/incubatore” di iniziative (economiche, culturali, ricreative), di relazioni sociali e di un nuovo senso di comunità (aspetto questo particolarmente importante dopo questa tremenda crisi sanitaria, economica e sociale). Una proposta che sappia coinvolgere l’amministrazione Comunale, nelle sue diverse articolazioni Istituzionali, e soprattutto l’intera comunità (ad iniziare ovviamente dai proprietari degli immobili).
Nei prossimi giorni verrà redatta un primo documento sul quale iniziare a discutere. Il terzo tema ha riguardato una proposta, da avanzare all’Amministrazione Comunale e al Consiglio Comunale, affinché venga istituita una “Consulta Comunale” per l’associazionismo locale come luogo di incontro, di dialogo e di elaborazione proposte per il “Bene di Guglionesi”. La proposta sarà formalizzata, nei prossimi giorni, dalla Proloco Colleniso Guglionesi in qualità di coordinatrice della “rete associativa – Insieme per Guglionesi”

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com