BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


21/2/2021 ● Cultura

LA FUGA DAL VIRUS


  Luigi Sorella ● 978


Emergenza COVID-19 e terza fase.

Qui, a Guglionesi, finora i decessi sono prevalentemente sotto la soglia “80 anni”. Segnale di un patrimonio di anziani consapevoli della pericolosità dell’epidemia, abituati a sacrifici per esperienza, e quindi attenti alle “regole di convivenza” in emergenza? Probabilmente... per molti è così.
Tuttavia, grazie proprio all’alto profilo nel senso responsabile dei nostri anziani, ci sarebbe da riflettere sulla strategia sanitaria, nei singoli e diversi territori, e sulle priorità efficaci nella “campagna dei vaccini” (la fragilità è solo una condizione dell’età avanzata oppure, ad esempio, di una fascia critica di età a rischio nel proprio contesto territoriale?) soprattutto durante la fase epidemiologica delle varianti aggressive del coronavirus.

Nella difficoltà oggettiva di un’emergenza di portata globale eppure carente di digitalizzazione dei metadati congrui e contestuali, ogni piano sanitario territoriale “rincorre il virus” sulla base di criteri non empirici (metodo spesso declinato scientificamente al negativo), mentre la tempistica in atto esula dalla prevenzione dinamica. Osservando il rifugio della storia per le tragedie epidemiologiche, ogni territorio restituisce ulteriori nozioni in grado di estrarre testimonianze antropologiche sulle dinamiche sanitarie, spesso soggette alla qualità ambientale, allo sviluppo urbano (sostenibile) e al contesto sociale delle relazioni comunitarie. Dunque, non solo una questione di fragilità per “età avanzata”, indicatore in grado di “consolare” anche un civismo inerme e sedimentato culturalmente su una inconsistenza strutturale del sistema sanitario ridotto al meno dell’essenziale, in prospettive tendenziali di un invecchiamento irreversibile della popolazione e di un’obsolescenza amministrativa nella potenzialità dell’assistenza territoriale, nonché “a distanza”, di un bene pubblico ed universale come la Salute di tutti.

Dopo l’epidemia, nei luoghi in cui si vivrà, la direzione della convivenza non sarà solo una “fuga dal virus”: occorrerà pur prenderne atto collettivamente. La tutela dell’ambiente sarà la madre generazionale anche della salute, ed ogni irresponsabile gesto di violenza verso il creato sarà non solo una “fuga dalla convivenza”.

Ad un anno dalla pandemia in corso.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com