BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


26/1/2021 ● Cultura

"LA MEMORIA È UN VACCINO PREZIOSO CONTRO L'INDIFFERENZA" (27.01.21 - GIORNO DELLA MEMORIA)


  Barbara Morena ● 803


"La memoria è un vaccino prezioso contro l'indifferenza"
Liliana Segre

Il 27 gennaio di ogni anno si celebra in tutto il mondo il “Giorno della memoria”, un momento di riflessione e di ricordo nato per non dimenticare l’orrore nazista perpetrato nei campi di concentramento, per ricordare dove può arrivare l’uomo, affinché tutto questo non si ripeta.
Un giorno dedicato, come recita l’art.1 della legge 211 del 2000, al “ricordo della Shoah, delle leggi razziali, della persecuzione italiana dei cittadini ebrei, degli italiani che subirono la deportazione, la prigionia, la morte nonché di coloro, anche in campi e schieramenti diversi, che si opposero al progetto di sterminio ed, a rischio della propria vita, salvarono altre vite”.

Le attuali norme per la sicurezza contro il contagio Covid 19 impediscono l’organizzazione di incontri aperti alla partecipazione dei giovani e dei cittadini tutti.
Ciò non fa venir meno il significato di questo giorno dedicato, come recita l’art.2 della richiamata legge, di organizzare momenti di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto accade, in modo da conservare la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese, affinché simili eventi non si ripetano.

Lo abbiamo fatto, nel 2020, attraverso il conferimento della cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre vittima, in quanto ebrea, delle leggi razziali.
Sul suo avambraccio è ancora tatuato il numero di matricola 75190 del campo di concentramento di Auschwitz.
Come spesso sottolinea la senatrice Segre, nostra concittadina, “la memoria è un vaccino prezioso contro l’indifferenza, spesso complice dei peggiori misfatti”. L’indifferenza verso chi soffre, verso le conseguenze delle nostre azioni, verso l’umanità e ciò che rappresenta, ma anche indifferenza come mancanza di empatia, di solidarietà, di intervento”.

Parole, queste, particolarmente attuali per il nostro Paese alle prese con una drammatica emergenza sanitaria ed una profonda crisi economica e sociale da alcuni paragonata a quella causata dalla guerra.
Oggi, come ieri, è importante superare ogni forma di “indifferenza” per fare spazio al “mi sta a cuore” (I care – don Milani). Oggi, come ieri, è importante rafforzare il senso di appartenenza ad una Repubblica nata dalle ceneri di una guerra e di una dittatura su valori come libertà e giustizia sociale.

Il Presidente del Consiglio Comunale
Barbara Morena

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com