BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


18/11/2020 ● Cultura

L'importanza delle proporzioni anche per la pandemia


  Antonio Lucarelli ● 836


Durante la pandemia su FB, e quindi per chi mi segue, ho pubblicato alcune tabelle che facevano intravedere quello che proprio in questi giorni è venuto fuori su tutti i mezzi di comunicazione di massa: l’Italia, decantata come “modello” ha il tasso di letalità più elevato degli Sati Uniti e secondo solo al Messico.
L’enfasi dei comunicatori, che mi dava fastidio, fu così da me…sconfitta, anzi dalla matematica!
Come avevo intuito questo? Facendo delle semplici proporzioni tra i dati e il numero degli abitanti.
Sempre con lo stesso principio e sollecitato dalle polemiche e dalle preoccupazioni per quello che succede in Molise, ho pubblicato delle tabelle che allego a questo articolo.
Ho preso come punto di riferimento il numero delle decine di migliaia che compongono la popolazione ( per il Molise che ha 302265 abitanti le decine di migliaia sono 302265/10000=30,23).
Nella prima tabella ho confrontato, tra le Regioni, il dato preoccupante dei decessi dovuti al Covid rapportando per ciascuna il numero alla popolazione di una decina di migliaia di abitanti ( per il Molise, 72 decessi:30,23= 2.38 che è il numero di decessi per ogni diecimila abitanti).
Nella seconda tabella ho confrontato le Regioni per il numero dei ricoverati con sintomi.
In entrambe, ordinate per ordine decrescente, appare come la Regione più compromessa la Valle d’Aosta; chi l’avrebbe mai pensato senza aiutarsi con le proporzioni?
Volevo solo chiudere con un pensiero rivolto ai deceduti che, lungi da me, non devono essere motivo di polemiche!
Ecco allegate le tabelle:

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com