BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (oltre 3.500.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


16/10/2020 ● Cultura

"ANIMALI, UOMINI E FIORI PROCESSIONI...", VERSO IL PATRIMONIO IMMATERIALE UNESCO


  Redazione FPW ● 699


In occasione della festa di "San Pardo della vendemmia" (16-17 ottobre 2020) a Larino è in programma la giornata di presentazione della manifestazione di interesse nell'ambito del progetto "ANIMALI, UOMINI E FIORI PROCESSIONI AGRARIE CON GIOGHI E CARRI TRAINATI DA BOVINI, DECORAZIONI FLOREALI E VEGETALI U N PERCORSO CONDIVISO DI SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE NEL QUADRO DELLA CONVENZIONE PER IL PATRIMONIO IMMATERIALE UNESCO".

Grazie all'iniziativa della prof.ssa Letizia Bindi, il patrimonio delle carresi, come espressione della pietà popolare e di una cultura secolare, nel territorio del Molise adriatico si avvia in un percorso condiviso di salvaguardia e di valorizzazione nell'ambito delle tutele selezionate dall'UNESCO.
Alla rete delle condivisioni a livello territoriale aderiscono l'Università degli Studi del Molise, le Amministrazioni comunali, gli enti istituzionali, le associazioni, le confraternite, alcuni studiosi di tradizioni locali e tutti i protagonisti delle "processioni di carri trainati da bovini".

Il 16 ottobre a Larino si terrà la manifestazione di presentazione, con gli interventi di:

GIUSEPPE PUCHETTI - Sindaco del Comune di Larino
Sindaci di alcuni dei comuni già consorziati al progetto
Rappresentanti delle comunità di detentori e praticanti che hanno già firmato le manifestazioni di interesse

MARIA GIOVANNA CIVITELLA - Assessore alla Cultura del Comune di Larino

e le relazioni di:
ELENA SINIBALDI - Focal Point Nazionale - Convenzione UNESCO 2003, Servizio II - Ufficio UNESCO - Segretariato Generale MIBACT
L'UNESCO e il patrimonio culturale immateriale: principi, sistemi di governance e processi partecipativi di comunità

LETIZIA BINDI - Docente di Antropologia Culturale Università degli Studi del Molise, Direttore del Polo DiCultHer Molise, Centro di Ricerca BIOCULT
Uomini, animali e fiori. Un patrimonio comunitario di conservazione sostenibile dei paesaggi culturali e di una relazione uomo-animale

L'evento sarà trasmesso il diretta Facebook sul profilo del Comune di Guglionesi e della Parrocchia della Cattedrale / Parrocchia di Larino

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com