BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


22/9/2020 ● Eventi

26 e 27 settembre, Giornate Europee del Patrimonio a Guglionesi, tema: "Imparare la vita"


  Redazione FPW ● 650


Sabato 26 e domenica 27 settembre 2020 si svolgeranno anche a Guglionesi le “Giornate Europee del Patrimonio”, con apertura straordinaria serale dal tema “Imparare la vita”, nella traduzione del tema europeo “Heritage and Education. Learning for Life”.

Imparare per la vita” è lo slogan scelto dal MiBACT, prendendo spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learning for Life”, per richiamare i benefici che derivano dalla esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella moderna società. La proposta, infatti, è quella di riflettere sul ruolo che la formazione ha avuto, e continua ad avere, nel passaggio di informazioni, conoscenze e competenze alle nuove generazioni, e sul valore che il sapere tradizionale può assumere in rapporto alle inedite sfide del presente e al crescente peso della moderna tecnologia. E ciò tenendo conto tanto degli elementi di intrinseca specificità dei diversi contesti territoriali quanto dell’importanza che saperi, tradizioni, esperienze locali hanno avuto, a vario livello, nella creazione di un patrimonio culturale riconosciuto e condiviso.
In questa prospettiva i luoghi della cultura sono chiamati a giocare un ruolo di primo piano, essendo il patrimonio storico-artistico veicolo di conoscenza del passato, di riflessione sull’attualità, di ispirazione per il futuro. Particolare significato assumono le iniziative proposte dai musei sulla base di un percorso condiviso con le comunità e gli enti depositari delle tradizioni e dei saperi locali, ma anche le attività organizzate in sinergia con le scuole e le università, volte a costruire un nuovo racconto museale che tenga conto delle attuali esigenze formative e, al contempo, delle istanze di conoscenza espresse dalle nuove generazioni.


Il Comune di Guglionesi in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Maggiore, accogliendo l'invito della Direzione regionale dei Musei del Molise MIBACT Molise riguardo le “Giornate Europee del Patrimonio” segnala la visita culturale a tre luoghi di arte sacra del centro storico di Guglionesi:
- il “monumento nazionale” della chiesa romanica di San Nicola (XI-XII secolo);
- l’insigne collegiata di Santa Maria Maggiore, con la splendida cripta medioevale (affrescata nel Cinquecento, con un ciclo biblico nel racconto della Genesi, in una chiara evocazione degli schemi michelangioleschi ammirabili nella Cappella Sistina in Vaticano), e dove sono esposti i tesori artistici e devozionali in argenteria napoletana della cappella del Santo Patrono Adamo, abate benedettino (990-1070 circa) nonché le opere d’arte a tema mariano che segnano culturalmente il “rinascimento adriatico” in Molise, tra le quali certe assonanze crivellesche di Michele Greco da Valona custodite nella settecentesca chiesa madre di Guglionesi;
- la chiesa francescana di Sant'Antonio di Padova (XIII-XIV secolo).

L’apertura straordinaria serale di sabato 26 settembre sarà di 3 ore, fino alle ore 23 circa, nel rispetto delle norme e delle disposizioni di prevenzione anti Covid.

Per maggiori informazioni: http://musei.beniculturali.it

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com