BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


17/1/2020 ● Politica

Note a margine delle dichiarazioni del nuovo presidente del consiglio comunale


  Comunità e futuro per Guglionesi ● 1990


Note a margine delle dichiarazioni del nuovo presidente del consiglio comunale di Guglionesi…. o di Naro o di Cervia?

L’ elezione del nuovo presidente del consiglio comunale chiude una fase “convulsa” (che traspare anche nella risposta “Guglionesi RiparTe risponde” al nostro comunicato di fine anno e a cui seguirà, naturalmente, puntuale chiarimento), quanto inutile, dell’amministrazione Bellotti: azzeramento della giunta, riconferma dell’intera giunta con un’unica eccezione (oltretutto senza motivazione politica), elezione del nuovo presidente (il terzo in meno di due anni!!). Stante alle motivazioni ufficiali del Sindaco adesso l’azione amministrativa potrà finalmente essere rilanciata. Parole che suonano implicitamente come smentita del racconto “tutto rose e viole” fatto nel manifesto di risposta.

Il nuovo presidente del consiglio ha esordito con una dichiarazione di intendi. Citiamo le parole utilizzate dallo stesso “ ….sarà dedicato alla necessità di garantire e tutelare i diritti e le prerogative di tutti i consiglieri componenti il Consiglio, garantendo l’esercizio effettivo delle nostre funzioni nell’osservanza e nel rispetto delle Leggi, dello Statuto e dei Regolamenti”.
A tutti gli effetti dobbiamo constatare che fino a questo momento non è stato affatto rispettato se siamo stati costretti a chiedere rinvii di sedute senza fossero state rispettate le garanzie minime di informazione e di accesso agli atti.
Ma questo problema (che, evidentemente, non è solo di Guglionesi) è materia complessa perché rimanda al tema dell’idea di democrazia e delle persone che la attuano. Ma anche qui staremo a vedere consapevoli che tra il dire ed il fare ci passa .. il mare.

Ma ci sono anche altre affermazioni che ci lasciano perplessi.
1. Il neo-presidente ha esordito affermando che “ …il mio essere donna…non sarà certo di ostacolo al mio essere imparziale …..“ .
Perché risulta al presidente che la donna per natura è un essere incline alla parzialità?

2. Inoltre si è preso l’impegno di incontrare periodicamente anche i Consiglieri di Minoranza, le Commissioni e i gruppi.
Ci chiediamo per fare cosa?

3. Infine, il presidente, ha chiesto al Sindaco di poter continuare a lavorare nel campo del turismo e dell’associazionismo visto che, a suo dire, ha sin qui svolto bene il proprio lavoro con la stima ( manifestata? ) di tutte le associazioni.
Perché a Guglionesi si fanno politiche turistiche? Come? Quando?

Insomma, sembra che il neo-presidente non abbia ben chiaro le competenze che la legge assegna in capo al presidente del Consiglio comunale che sono: convocare il consiglio sulla base dei punti stabiliti dal Sindaco e garantire uno svolgimento ordinato dei lavori secondo i regolamenti.

Da questa vicenda si evince una tendenza ad esagerare ed enfatizzare il ruolo che fa emergere certa confusione ed ignoranza delle leggi in materia di divisione delle funzioni al punto che invece di leggersi il testo unico il neo-presidente ha preferito la via più breve: utilizzare per intero frasi del discorso del presidente del consiglio comunale di Naro, poi ripreso anche da quello del comune di Cervia, non appena eletta senza, magari, accorgersi che quel discorso era retorico e privo di significato autentico.

Purtroppo siamo dentro una stagione politica dove le competenze e le conoscenze per svolgere ruoli elettivi in maniera utile per la comunità sono scarse e come spesso accade i soggetti che si ritrovano ad esercitare funzioni non ne sono consapevoli. Se queste sono le premesse in “futuro” possiamo aspettarci di tutto.

“Comunità e Futuro per Guglionesi”

N.B.
In una delle sue favole Fedro ci racconta del “ranocchio che si gonfia nell’illusione di poter diventare grande come il Bue ma alla fine scoppiera” . Per il momento, altro non ci rimane che ribadire quanto già detto: Guglionesi dopo un anno e mezzo attende la ripartenza promessa.

===================
Discorso d'insediamento
nella carica di Presidente del Consiglio Comunale dell'avv. Lidia Mirabile Comune di Naro


…. Il mio essere - com’è nota - donna ed espressione di una precisa parte politica, non sarà certo di ostacolo al mio essere imparziale - al fine di garantire una democratica dialettica tra i consiglieri di maggioranza e quelli di minoranza -, e alla ricerca costante dell'equilibrìo che il Presidente del Consiglio ha il dovere di esercitare.* Credo che nessuno di noi debba dimenticare la distinzione fra passione politica e senso delle Istituzioni: l’aula consiliare è di sicuro l’ambiente naturale in cui attraverso il dialogo e il confronto si può e si deve contribuire al progredire della nostra Comunità.
Pertanto, il mio impegno sarà dedicato alla necessità di garantire e tutelare i diritti e le prerogative di tutti i consiglieri componenti il Consiglio, garantendo l’esercizio effettivo delle nostre funzioni nell’osservanza e nel rispetto delle Leggi, dello Statuto e dei Regolamenti. Nessuno dovrà sentirsi escluso dalla possibilità di espletare al meglio il proprio mandato, attraverso il potere di indirizzo e di controllo che ci è affidato.
Mi auguro di svolgere al meglio il ruolo che oggi assumo, affinchè tutti vi sentiate garantiti dalla mia persona] ….


Il saluto di Gianni Grandu, neo eletto alla carica di presidente del consiglio comunale di Cervia
di Redazione
- 18 Giugno 2019 - 0:00

….Credo che nessuno di noi debba dimenticare la distinzione fra passione politica e senso delle Istituzioni: l’aula consiliare è di sicuro l’ambiente naturale in cui attraverso il dialogo e il confronto si può e si deve contribuire al progredire per il, bene della nostra Comunità. Pertanto, il mio impegno sarà dedicato a tutelare i diritti e le prerogative di tutti i consiglieri componenti il Consiglio, garantendo l’esercizio effettivo delle nostre funzioni nell’osservanza e nel rispetto delle leggi, dello Statuto e dei Regolamenti.
Nessuno dovrà sentirsi escluso dalla possibilità di espletare al meglio il proprio ' mandato, attraverso il potere di indirizzo e di controllo che ci è affidato. I
Mi auguro di svolgere al meglio il ruolo che oggi assumo, affinchè tutti vi sentiate garantiti dalla mia persona......

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com