BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


23/7/2019 ● Libro

"U Prengepene" ("Il piccolo principe") di Adele Terzano pubblicato in "guejenesciane"


  Redazione FPW ● 1259


Pubblicato il libro “U Prengepene” in frentano (guglionesano) e italiano a cura della professoressa Adele Terzano, la trascrizione del libro “Il piccolo principe” di Antoine de Sanit-Exupéry.

La pubblicazione del libro – scrive Adele Terzano nella “Premessa” al libro – corona il sogno di realizzare la traduzione di una grande opera letteraria nel dialetto molisano “guejenesciane” dal quale traggo origine. È tanto e tale l’amore per il dialetto del paese natio e in generale per tutti i dialetti che durante gli anni di insegnamento nelle scuole medie ho cercato di valorizzare e farlo amare agli alunni. I miei più vivi ringraziamenti vanno all’ing. Antonio Massimo Fragomeni, ad Anna Paola Tantucci, alla preziosa amica Nicoletta Ciavarretta che ha collaborato con me nella traduzione dialettale e nella stesura del testo e a mia figlia Carla Pace per la registrazione audio”.

Il libro, illustrato con i disegni dell’autore Antoine de Sanit-Exupéry, riporta il testo in frentano di Adele Terzano e la traduzione italiana di Eugenia Tantucci Bruzzi, una edizione bilingue per la casa editrice tedesca Tintenfass.
Un libro per tutti. “Continuiamo a vedere il cielo di notte – conclude la presentazione Edouard A. Mancini, Presidente d’onore dell’E.I.P. Italia – e pensiamo al Piccolo Principe, che sarà sempre per noi uno strumento di pace”.

Nel 2019 – scrive Anna Paola Tantucci, Presidente Ecole Instrument de Paix Italia – Adele Terzano ha ricevuto il Premio Nazionale dall’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), decretato da una giuria di docenti universitari, come cultrice ed esperta di Lingua locale per la sua competenza linguistica e filologica del dialetto guglionesano, come dimostrato le sue numerose pubblicazioni letterarie”.

Il libro sarà prossimamente presentato in varie sedi istituzionali, nonché a Roma dove sarà presente Antonio Fragomeni, massimo collezionista al mondo di libri dedicati al piccolo principe.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com