BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


16/7/2019 ● Cultura

Visitando la cripta: "Ci sconsigliavano una vacanza nel Molise, non c'è nulla da vedere!"


  Redazione FPW ● 870


Stamattina una coppia di turisti, con la guida verde in mano del "Touring Club", ha chiesto di poter visitare la cripta di Santa Maria Maggiore: "Ci teniamo a vederla, veniamo da lontano, veniamo da Bergamo. Abbiamo scelto una vacanza tra il Molise e l'Abruzzo, e abbiamo visitato già Isernia, Campobasso, Altilia (Sepino), Pietrabbondante, Larino, Termoli e prima di raggiungere l'Abruzzo, immersi in un magnifico paesaggio di colline e di tramonti unici oggi visitiamo Guglionesi, in posizione strategica".

Accompagnati nella cripta medioevale di Guglionesi, è stata l'occasione di una breve chiacchierata con la gentile coppia. "I nostri amici ci sconsigliavano una vacanza nel Molise, non c'è nulla da vedere! E invece, c'è tanto da conoscere e da riscoprire anche delle nostre radici ormai perse al Nord. In questi giorni abbiamo visto processioni di fedeli in antichi riti (ho visto ancora lo scapolare carmelitano della Madonna del Carmelo, che emozione!), abbiamo degustato cibo squisito e dal sapore enogastronomico molisano, abbiamo viaggiato tra vari disagi (la segnaletica turistica in Molise è carente se non assente per luoghi di eccellenza!) ma con entusiasmo nel visitare il Molise. Da noi, ormai, impossibile alcune antiche processioni: da anni non c'è disponibilità di portatori dei Santi nelle feste religiose".

Chiudendo la cripta romanica della Collegiata di Guglionesi, per ovvie ragioni di sicurezza, ultime battute di saluto con la coppia bergamasca in vacanza in Molise: "Portiamo via di qui una sensazione che è un messaggio alla vita: non vivere per mangiare, a ritmi frenetici della vita e del lavoro; ma mangiare per vivere, godendo di tutto il bello che la vita offre".

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com