BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


15/7/2019 ● Cultura

"La Freccia" Trenitalia segnala mostra di "Matera 2019" con trittico d'arte di Guglionesi


  Redazione FPW ● 958


La rivista "La Freccia" di Trenitalia nella rubrica "Gli appuntamenti della settimana" per i "Top 5 della settimana" sceglie di promuovere culturalmente il "Rinascimento mediterraneo a Matera".

"C’è tempo fino al 15 settembre - si legge sulla recensione web della rivista - per visitare Il Rinascimento visto da Sud, la mostra cardine del programma di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 che indaga il rapporto tra il capoluogo lucano, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra XV e XVI secolo. In quel periodo, infatti, un rivoluzionario linguaggio proveniente dalle Fiandre si intesse con influenze molteplici arrivate sia da Oriente sia da Occidente, attraverso le rotte dei commerci marittimi che solcano il Mare Nostrum. Creando così nel Mezzogiorno del Belpaese un Rinascimento diverso, per molti versi più ricco e originale. Palazzo Lanfranchi ospita un autentico scrigno di tesori, ben 215 opere da scoprire in otto sezioni: soprattutto dipinti, ma anche sculture, cinquecentine, manoscritti, codici miniati, tessuti, bronzi, ceramiche, astrolabi e prodotti in oro. Pezzi unici, concessi dalle maggiori istituzioni italiane così come dai grandi musei di Spagna, Francia, Germania e Portogallo."

Per promuovere la mostra di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 l'opera d'arte rappresentativa della cultura mediterranea nel Rinascimento e scelta da Trenitalia, nella rivista "La Freccia" e nel sito web del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, è il trittico "Michele Greco da Valona, Madonna con Bambino e Santi Giovanni Battista e Adamo (1505)", capolavoro rinascimentale della Collegiata di Santa Maria Maggiore di Guglionesi.

(Si ringrazia il dott. Daniele Ferrara, Direttore del Polo Museale del Veneto, per la segnalazione culturale)
 

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com