BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


20/5/2019 ● Caro Direttore

Lettera aperta a tutta la Comunità Guglionesana


  Comitato terremoto 2018 ● 1438


La Verità fa bene!!
La Verità è che il 16 agosto 2018 il terremoto ha sconvolto e investito molteplici comunità e con esse la nostra.
La Verità è che tutti siamo contenti che nessuno, appartenente alle zone compromesse dal sisma, è venuto a mancare ai propri cari e alla comunità tutta.
La Verità è che i soccorsi sono stati tempestivi, pronti e efficienti.
La Verità è che la Protezione Civile si è attivata attuando anche interventi innovativi e funzionali.
La Verità è che il terremoto ha messo a dura prova la macchina amministrativa che si è dovuta riorganizzare per l’emergenza contando su un numero ridotto di risorse lavorative per poter far fronte alle innumerevoli richieste e per poter aiutare i propri cittadini.
La verità è che il nostro territorio è vocato naturalmente agli eventi sismici e franosi.
La verità è che molti fenomeni naturali possono anche essere indotti dall’imperizia, dalla negligenza e dagli interessi dell’uomo.
La Verità fa bene!
La Verità è anche che, siccome che non ci sono state vittime e ne siamo felici, il disagio senza lutto provato da chi ha subito danni e il conseguente sgombero è stato non solo non capito e minimizzato ma anche giudicato, monetizzato e strumentalizzato da persone
appartenenti a questa comunità: “I mormorii di corridoio o sul famosissimo muraglione di lungomare arrivano anche alle orecchie di chi non vuol sentire perché crede ancora nei concetti di comprensione e aiuto comunitario.”
La Verità è che se un gruppo esiguo di cittadini si riunisce con il solo intendo di garantire flusso fluido di informazione e comunicazione per poter aiutare anche chi non ha nessuno, invece di essere appoggiato e supportato viene giudicato e ostacolato.
La Verità è che se non c’è dialogo e collaborazione fattiva e facilitante quella che innesca il muto aiuto, lo spazio lasciato al vuoto viene occupato dal giudizio; il passo è breve, si cade nel baratro del pregiudizio!!!
La Verità è che il mutuo aiuto agevola tutta la comunità, le case sgomberate potrebbero essere abbandonate, causando degrado e incuria che viene subita da tutta la collettività.
Pensiamo al centro storico, solo per fare un esempio: il centro storico è di tutti, non solo dei proprietari degli immobili.
Noi siamo il “centro storico”.
Noi siamo “L’edilizia scolastica”.
Noi siamo il “Patrimonio storico e artistico"
Noi siamo “Palazzo Vernucci”.
Noi siamo lo “IACP”.
Noi siamo la piccola vecchietta che spaurita chiede: cos’è il CAS, il modello AeDES? A chi devo rivolgermi?
Noi siamo una comunità!?
In ultimo, la verità contestuale è che il 16 agosto 2018 alle ore 20:18:04 il terremoto ha sorpreso le persone nell’intento di salutarsi, di cenare, di giocare, di guardare in tranquillità la Tv, di raccogliere la biancheria, di ritorno da una passeggiata a Castellara con amici, interrompendo il tutto e facendo cadere l’intera comunità in un silenzio surreale misto a terrore. Lo ricordate??
E’ il silenzio incolmabile che ancora percepiscono le persone che sono fuori casa o che hanno subito danni a vario titolo, che può essere compreso solo con un po’ di umanità e rispetto.
Il silenzio, vuoto e surreale perché permeato di giudizio, dovrebbe invece gridare comprensione e verità.
La Verità fa male solo a chi non la rispetta!!
Con la presente, inoltre, vogliamo ringraziare quanti, nonostante tutto, ci sostengono e aiutano, primo fra tutti don Gianfranco.

Comitato terremoto 2018
Presidente Achille Ionata

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com